Pubblicità
Testata

Lunedì 22 maggio 2017

Profughi fra storia e memorie 1915–1919. Livinallongo






Domenica 28 maggio alle ore 17.30, nella sala conferenze di Villa Patt di Sedico, la ricercatrice storica Luciana Palla presenta il volume "Profughi fra storia e memorie 1915–1919. Livinallongo del Col di Lana", edito da Cierre edizioni e Istituto Culturale Ladino Cesa de Jan.

Iscriviti alla Newsletter

Cosa significa "profugo di guerra"? Chi è un "profugo"? Cosa è accaduto nella sua vita, cosa ha perso e ha dovuto lasciare? Quali sono i suoi sentimenti? Cosa troverà il giorno che potrà ritornare nella sua terra? Molte risposte a queste domande si possono trovare nel libro "Profughi fra storia e memorie 1915–1919. Livinallongo del Col di Lana" della ricercatrice storica Luciana Palla che sarà presentato nella sala conferenze di Villa Patt di Sedico domenica 28 maggio alle 17.30.



Cent’anni fa la provincia di Belluno fu territorio di guerra e di occupazione e in certi luoghi del fronte il conflitto si accanì al punto tale da costringere le popolazioni locali a "profùgere" cioè a "cercare scampo". Esemplare è la storia del piccolo comune ladino di Livinallongo, che si espande intorno al Col di Lana e che rappresenta ancor oggi, a un secolo di distanza, un simbolo della tragedia della prima guerra sul fronte austro–italiano: la popolazione evacuata nel 1915, il paese distrutto, il ritorno su un territorio devastato per riprendere la vita a poco a poco, con una lunga e faticosa opera di ricostruzione.
Nel volume si segue l’esodo degli abitanti in più direzioni, verso l’interno dell’Austria o dell’Italia, le loro sofferenze fisiche e morali, le loro angosce, i loro lutti. Sono le conseguenze di ogni conflitto armato, in qualunque tempo ed area geografica abbia luogo.
La lettura critica delle fonti (diari, lettere, testimonianze orali, documenti d’archivio) è guidata dal quadro storico d’insieme, che permette di collegare le tragiche esperienze degli abitanti di Livinallongo a quelle dei milioni di profughi che furono allontanati da tutti i vari fronti coinvolti in quella prima guerra mondiale.
La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di brani tratti dal medesimo volume a cura di Giulia Tasser. Evento che gode del patrocinio di Reteventi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253