Pubblicità
Testata

Giovedì 25 maggio 2017

Ieri a Venezia importante confronto sulla specificità di Belluno






Si è tenuta a Venezia la seconda seduta del Tavolo tecnico per l’attuazione della Legge regionale 25 del 2014, tavolo insediatosi il 14 marzo scorso, coordinato dall’Assessore regionale Gianpaolo Bottacin che ha la delega per la specificità di Belluno e con la presenza della Presidente della Provincia di Belluno Daniela Larese Filon.

Iscriviti alla Newsletter

Ieri, mercoledì 24 maggio si è tenuta a Venezia la seconda seduta del Tavolo tecnico per l’attuazione della Legge regionale 25 del 2014, tavolo insediatosi il 14 marzo scorso, coordinato dall’Assessore regionale Gianpaolo Bottacin che ha la delega per la specificità di Belluno e con la presenza della Presidente della Provincia di Belluno Daniela Larese Filon, del Presidente dell’Uncem e del Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo strategico della Regione.

In un clima costruttivo e propositivo, come riferisce la nota informativa diffusa dalla Regione, è stata presentata una prima proposta con un metodo di lavoro e un percorso fattivo verso la specificità della provincia di Belluno, con particolare riguardo alle materie oggetto di trasferimento all’ente previste dalla norma legislativa. Nel corso dell’incontro sono stati presentati gli esiti dell’attività svolta in collaborazione con le Strutture regionali nelle materie di cui all’art. 13 della LR 25/2014. Nelle suddette materie sono state presentate le proposte di conferimento di funzioni alla Provincia di Belluno, che saranno oggetto di esame congiunto tra tecnici regionali e provinciali in un prossimo incontro.

L’attività svolta è propedeutica all’adozione del provvedimento della Giunta regionale (Dgr/Cr) di ricognizione delle funzioni che permangono in capo alla Regione e di quelle da conferire a Belluno, nonché delle connesse risorse finanziarie, umane e strumentali, secondo l’iter previsto dallo Statuto regionale e dalla LR 25/2014 e a seguito degli approfondimenti tecnico–giuridico necessari.

L’Assessore regionale ha informato i componenti del Tavolo tecnico che a breve sarà presentato alla Giunta regionale l’organico disegno di legge finalizzato all’adeguamento delle normative di settore in attuazione della LR 30/2016 (Collegato alla legge di stabilità regionale 2017), che al suo interno contiene specifiche disposizioni per il trasferimento di alcune funzioni alla Provincia di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253