Pubblicità
Testata

Giovedì 25 maggio 2017

Il 28 maggio la Marcia Stop Pesticidi






Mancano pochi giorni alla Marcia Stop Pesticidi organizzata per domenica 28 maggio a Cison di Valmarino.

Iscriviti alla Newsletter

Belluno chiama Cison. Una marcia per unire i territori. Mancano pochi giorni alla Marcia Stop Pesticidi organizzata per domenica 28 maggio a Cison di Valmarino, sulle Prealpi trevigiane, e il Comitato promotore invita tutti i cittadini ad unirsi alle centinaia di gruppi e associazioni che hanno già aderito formalmente, come si legge nella pagina fb marciastoppesticidi.

Alcuni rappresentanti del Comitato, insieme alle proprie famiglie, domenica 21 maggio sono saliti a pian de le Femene, sulle creste delle Prealpi sopra Valmorel, per ricordare, in un clima di festa e condivisione, la manifestazione pacifica che partirà alle 10.30 dalla rotatoria di Cison di Valmarino, in prossimità di un ampio parcheggio, e terminerà dopo 2,5 km a Follina, «attraversando il cuore», si legge nel comunicato degli organizzatori, «di un territorio martoriato e sfruttato dalla monocoltura dipendente dalla chimica». E non a caso il Comitato ha scelto le creste delle Prealpi per lanciare l’invito alla popolazione: proprio sulle creste corre il confine amministrativo e geografico tra le province di Treviso e Belluno, confine che in questo caso è divenuto invece luogo di incontro e unione, proprio per ribadire che la richiesta di un modello agricolo di sviluppo più rispettoso e sobrio non è un capriccio locale ma un sentire comune forte e condiviso ben oltre i confini regionali.
L’evento a pian de le Femene è stato infatti anche l’occasione per ricordare Adriano Rizzoli, attivista recentemente scomparso, che in un altro dei territori simbolo dello sfruttamento agricolo, il Trentino, è considerato uno dei padri dell’impegno civico e della lotta ecologista per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, e per unirsi agli amici nel chiedere alle autorità trentine il doveroso riconoscimento e omaggio.

Per i Bellunesi che parteciperanno alla marcia sono stati organizzati tre punti di ritrovo con lo scopo di coordinare un servizio di car pooling per ridurre il numero di automobili condividendole tra partecipanti. Chi ha bisogno di un passaggio o vuole mettere a disposizione l’auto, può scegliere uno dei seguenti punti di ritrovo e contattare il referente: Belluno ore 9 presso Casa dei Beni Comuni di Belluno (Ex Caserma Piave, davanti negozio Kiwi Sport) in Via Tiziano Vecellio. Contatto: Nico (cell. 338 1672562); Feltre ore 9:00 presso Stazione dei Treni. Contatto Benedetto (cell. 342 3206180); Trichiana ore 9:30 presso Piazza Toni Merlin. Contatto Marilena (cell. 333 6058662).
Il Comitato ricorda infine che a Follina, al termine della marcia, chi porterà il pranzo al sacco potrà sostare al parco Wipfel attrezzato con prato, fontane potabili, bagni pubblici, area gioco per bambini, ombra. Nelle vicinanze è in corso anche la sagra organizzata dalla pro–loco.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253