Pubblicità
Testata

Giovedì 25 maggio 2017

Venerdì Dolomiti Contemporanee al Festival Biblico di Vicenza






Alle 21 «Il Viaggio immobile», una conversazione tra Marc Augé e Gianluca D’Incà Levis.

Iscriviti alla Newsletter

Venerdì 26 maggio, all’interno del Festival Biblico di Vicenza, si svolgerà una conversazione tra l’antropologo Marc Augé e Gianluca D’Incà Levis curatore di Dolomiti Contemporanee, progetto che dal 2011 viaggia tra i grandi siti abbandonati o sottoutilizzati nelle Dolomiti, riattivandoli e immaginando per essi nuove funzioni d’uso. Marc Augé e Gianluca D’Incà Levis hanno già lavorato insieme, nel 2014, all’interno del format di Paesaggi contemporanei, a Forni di Sopra (Ud). Augè è anche parte della Giuria di Two Calls for Vajont, Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea attivato da DC nell’area del Vajont.

Il viaggio nutre l’uomo, aprendolo ai contesti. L’uomo sempre è diviso tra l’andare e lo stare: spesso, andando, riempie lo zaino, acquisisce elementi. Elementi che in seguito, fermandosi e stando, metabolizza e fa propri. Eppure, il mezzo più potente per viaggiare rimane lo spirito, lo zaino più capiente è la mente. Talvolta, la necessità di una riflessione approfondita impone la rinuncia e addirittura la negazione del viaggio fisico, che può risultare distrattivo.
Sono stimolazioni di Gianluca D’Incà Levis.
La montagna, ad esempio. Non costituisce una mera geologia, ma l’insieme dei rapporti spaziali, ideali e concettuali determinati dall’uomo nel confronto con essa. In tal modo, riprocessata, torna materia viva. Non si passeggia attorno alla montagna: la si scala. E come l’uomo scala la montagna? Naturalmente, con la mente ‐ che la muove. Eppure, la croda rimane salda. Ciò che è fermo, non vibra. La cultura è una funzione innanzitutto rivoluzionaria, come tale essa svolge processi storicamente dinamici: eppure è una fermezza. Ed una colonna non è un’impressione. Lo stesso etnologo è, in sostanza, uno studioso, e dunque un sedentario: il suo viaggio può dirsi immobile. La pietra viva che non rotola, nel moto, fermo, della ricerca.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253