Pubblicità
Testata

Giovedì 25 maggio 2017

«Orti botanici eccellenze italiane», domenica si celebra quello di Pian Cansiglio






Il 28 maggio alle 10, al giardino "G. Lorenzoni", evento di presentazione del volume dedicato agli orti botanici italiani: i veneti sono quello di Padova e proprio quello del Cansiglio di Veneto Agricoltura, che riapre dal prossimo week–end.

Iscriviti alla Newsletter

Destinazione Cansiglio. Il prossimo fine settimana una gita nel Bosco dei Dogi è quasi obbligata, in questi giorni di piena primavera. Riapre infatti dopo la chiusura invernale il magnifico Giardino botanico alpino "G. Lorenzoni" di Veneto Agricoltura, che del resto ha in gestione la foresta demaniale regionale, quasi 4000ha a cavallo delle province di Belluno e Treviso; e per l’occasione esplode la festa.

Due i momenti clou in programma domenica: alle 10 sarà presentato il volume "Orti Botanici eccellenze italiane", presente anche il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro; alle 15 è prevista invece una visita guidata al Giardino. La pubblicazione, un progetto editoriale articolato che presenta un’intera sezione dedicata proprio al Giardino Botanico Alpino di Pian Cansiglio, è ricca di contributi di vari autori che si rivolge a un’ampia platea di lettori e di possibili fruitori; è stata realizzata dall’Associazione Nazionale Nuove Direzioni, Marina Clauser e Pietro Pavone della Società Botanica Italiana ne sono i curatori, l’editore è Thema Edizioni. Traspare dal testo che gli Orti ed i Giardini Botanici sono un’eccellenza italiana in continua trasformazione, un patrimonio storico unico, diversificato e complesso, conosciuto e visitato da specialisti, appassionati di botanica e studenti, ma soprattutto da tanti turisti e curiosi. Il volume fornisce inoltre interessanti approfondimenti su queste strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci non solo di affascinare ma anche di comunicare l’importanza di piante e fiori; gli Orti ed i Giardini botanici svolgono infatti non solo attività tecniche finalizzate alla tutela di piante rare fuori dall’habitat di provenienza o alla conservazione di semi di specie a rischio d’estinzione, ma offrono interventi formativi per gli studenti, dall’università alla scuole dell’infanzia, senza dimenticare il vasto pubblico. Tutto ciò per far acquisire comportamenti virtuosi nei confronti della natura e per diffondere la consapevolezza che la vita sul nostro Pianeta senza le piante non sarebbe possibile per l’Uomo. Il volume, di cui una copia omaggio verrà consegnata ai partecipanti (fino ad esaurimento delle scorte) è dunque un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari, preziosissimi, ma anche un appello ai soggetti pubblici e privati a sostenerli, così come sta facendo in Pian Cansiglio Veneto Agricoltura con il Giardino Botanico Alpino "Lorenzoni".

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253