Pubblicità
Testata

Venerdì 26 maggio 2017

Al via la BookWeek di Trichiana






Si apre questa sera a Trichiana la quarta edizione della BookWeek (Settimana del libro), rassegna che prevede incontri con gli autori, mostre d’arte e, quest’anno, una due giorni dedicata al mondo fantasy.

Iscriviti alla Newsletter

Si apre questa sera a Trichiana la quarta edizione della BookWeek (Settimana del libro), rassegna che prevede incontri con gli autori, mostre d’arte e, quest’anno, una due giorni dedicata al mondo fantasy. Il primo appuntamento è in programma oggi alle 20.30 in Biblioteca. Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24 e curatrice della rubrica "Il cacciatore di libri", presenterà l’opera di Massimiliano Virgilio "L’americano", edita da Rizzoli. Si tratta di una storia di amicizia contro la camorra.

Il secondo evento, previsto per lunedì 29 maggio alle 20.30 sempre in Biblioteca, sarà una serata dedicata a Giovanni Falcone, a pochi giorni dal venticinquesimo anniversario dell’attentato di Capaci. Il giornalista Giovanni Bianconi proporrà, insieme a Giovanni Viafora del "Corriere del Veneto", una ricostruzione dell’ultimo periodo della vita del giudice antimafia attraverso documenti e ricordi dei protagonisti, ricordando l’atmosfera di uno dei periodi più bui della nostra storia contemporanea.
Il 2 e 3 giugno spazio alla fantasia e all’immaginario pop con l’evento Dolomiti Fantasy, al Parco Lotto, per due giornate dedicate ai tantissimi appassionati di questo mondo. Il 4 giugno alle 11 in Sala San Felice sarà la volta dell’attesa premiazione dei dieci racconti finalisti del Premio Letterario "Trichiana Paese del Libro" sul tema "Ritorno alla terra", scelti da una giuria d’eccezione presieduta da Antonio Scurati, uno dei più importanti scrittori italiani. La cerimonia sarà condotta da Francesco Chiamulera, giornalista e responsabile della rassegna "Una montagna di libri" di Cortina. Lo stesso giorno, sempre in Sala San Felice, alle 20.30 il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, insieme ad Antonio Maconi, presenterà "Il mio orto tra cielo e terra", opera dedicata a un tema di grande attualità: i cambiamenti climatici e la crisi ambientale.
Ma la BookWeek è anche solidarietà. I segnalibri per il Premio Letterario di Trichiana, disponibili durante tutte le serate della BookWeek, sono stati realizzati infatti dal Centro Diurno del Dipartimento di Psichiatria di Belluno, un servizio di tipo riabilitativo in cui persone che presentano difficoltà legate al disagio mentale possano effettuare dei percorsi di recupero di abilità tramite specifici laboratori.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253