Pubblicità
Testata

Venerdì 26 maggio 2017

Zaia favorevole al referendum bellunese






Per quanto riguarda il Treno delle Dolomiti, il presidente del Veneto Luca Zaia (nella foto in Piazza dei Martiri a Belluno) ha spiegato che lo studio di fattibilità è pronto e che verrà presentato prima dell’inizio dell’estate (21 giugno).

Iscriviti alla Newsletter

Giunto a Belluno nell’ambito di un tour elettorale, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia non si è sottratto ad alcune domande dei giornalisti.
Per quanto riguarda il referendum bellunese, che si propone di domandare nuove forme di autonomia per la Provincia di Belluno e che sarà al centro della valutazione dell’Assemblea dei sindaci del prossimo 30 maggio, Zaia si è detto favorevole, anche a tenerlo lo stesso giorno in cui si svolgerà il referendum voluto dalla Regione per chiedere maggiore autonomia per il Veneto, a condizione che quello bellunese non sia contro quello regionale e che la procedura per la sua preparazione sia ultimata in modo corretto.


Circa poi all’attuazione della legge 25 sull’autonomia della Provincia di Belluno, Zaia ha sottolineato che sono numerose ormai le materie trasferite al Bellunese (insieme ai fondi connessi) tra quelle indicate dalle norma. Si tratta dei rapporti transfrontalieri e delle minoranze linguistiche, dell’urbanistica, del demanio idrico, del trasporto pubblico locale. Per l’agricoltura non c’è stato trasferimento perché gran parte dei finanziamenti del settore arrivano dall’Europa e devono transitare per la Regione (l’alternativa sarebbe perderli e per la montagna significherebbe rinunciare a circa il 40% dei fondi perché questa è la parte che le è stata riservata). L’assessore Bottacin ha poi specificato che un discorso analogo può essere fatto per il turismo, mentre si sta lavorando per far tornare in Provincia le competenze per caccia e pesca.
Per quanto riguarda il Treno delle Dolomiti, il presidente del Veneto ha spiegato che lo studio di fattibilità è pronto e che verrà presentato prima dell’inizio dell’estate (21 giugno), quindi subito dopo le elezioni amministrative. A questo proposito ha anche assicurato che c’è ferma intenzione di andare avanti e di procedere anche con l’elettrificazione.
Un resoconto più approfondito delle dichiarazioni di Zaia sul prossimo numero dell’Amico del Popolo.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253