Pubblicità
Testata

Venerdì 26 maggio 2017

Premio internazionale ai formaggi Piave Dop e Pennanera






Ai due prodotti della Lattebusche è stata riconosciuta la denominazione di "Prodotto eccezionale" per il Piave Dop e di "Prodotto ottimo" per il Pennanera.

Iscriviti alla Newsletter

Tra marzo e aprile si sono riuniti a Bruxelles oltre 120 esperti gourmet, tra chef e sommelier internazionali, i quali hanno composto la giuria del Superior Taste Award 2017, il riconoscimento rilasciato dall’International Taste & Quality Institute (iTQi) che premia i prodotti alimentari dal gusto superiore, provenienti da tutto il mondo. L’iTQi è infatti una delle associazioni leader mondiali nella certificazione indipendente della qualità gustativa di alimenti e bevande.

Il Superior Taste Award viene assegnato ogni anno dalla giuria di chef dopo una serie di sessioni di assaggio alla cieca, nelle quali i vari alimenti vengono presentati in purezza e senza segni distintivi, marchi o denominazioni. Gli chef valutano accuratamente gli aspetti sensoriali di ogni cibo in gara, tra cui la sua struttura, il colore, il profumo e, naturalmente, il gusto. Una volta effettuato l’assaggio alla cieca, ciascuno chef compila un’apposita scheda di valutazione nella quale esprime il proprio giudizio sulle caratteristiche del cibo degustato, in una scala che va da 0 a 100.
Solo i prodotti migliori vengono premiati con il Superior Taste Award, ricevendo una valutazione di qualità che può andare da un minimo di una stella fino ad un massimo di tre stelle (qualità eccezionale).
Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2016, il Piave Dop Vecchio "Selezione Oro" e il formaggio Pennanera Lattebusche hanno confermato le loro eccellenti caratteristiche di qualità e il loro gusto ha conquistato ancora una volta il palato degli chef internazionali.
Anche quest’anno infatti il Piave ha ottenuto un giudizio superiore a 90/100, ricevendo così la valutazione massima, ovvero le tre stelle, e la denominazione di "Prodotto eccezionale". Il formaggio Pennanera, con una valutazione superiore a 80/100, ha ottenuto le due stelle e la denominazione di "Prodotto ottimo".

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253