Pubblicità
Testata

Venerdì 26 maggio 2017

Incontro dei Gruppi di lettura del Veneto a Belluno






Il Gruppo di Lettura valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.

Iscriviti alla Newsletter

Domani, sabato 27 maggio, a Belluno (in Sala Bianchi in Viale Fantuzzi 11), dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà l’incontro dei Gruppi di lettura del Veneto (GdL), una realtà che si è dimostrata vitale, peculiare, diffusa capillarmente e che sottolinea un’esigenza di relazione, umana e culturale, da parte di chi ha un rapporto continuo con la lettura. L’incontro è organizzato da AIB–Veneto (Associazione Italiana Biblioteche) con il contributo economico della Regione del Veneto.
Cos’è un Gruppo di Lettura? E’ un gruppo formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura, inizialmente intima e solitaria, viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate. Il Gruppo di Lettura valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo. Un gruppo di lettura fa allora quella che viene definita "lettura condivisa"; da non confondere con la lettura di gruppo, che invece prevede che l’atto della lettura sia fatto insieme a tutti gli altri.



Parteciperanno lo scrittore Andrea Molesini e l’esperto coordinatore di gruppi di lettura Roberto Spoldi. Il tutto sarà condotto da Enrico Cerni, formatore e scrittore, che intervisterà gli ospiti e contribuirà a fare il punto sulla situazione dei Gruppi di Lettura in Veneto.
Durante l’incontro ci sarà la possibilità di discutere e confrontarsi sui tre romanzi che Molesini ha proposto in lettura ai vari Gruppi di Lettura del Veneto qualche mese fa: "A Dio piacendo" di Jean d’Ormesson, "Il figlio" di Philippe Meyer e "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La partecipazione è aperta a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ad un Gruppo di Lettura e non ha letto le proposte di Molesini.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253