Pubblicità
Testata

Domenica 28 maggio 2017

Taibon, ritrovato senza vita un escursionista non rientrato






Un 62enne di Canal San Bovo (TN) l’uomo non rientrato ieri sera da un’escursione fotografica con il suo cane al Cor, sulle Pale di San Lucano. È stato vittima di una caduta di 250 metri.

Iscriviti alla Newsletter

È stato trovato senza vita questa mattina, G.K., 62 anni, di Canal San Bovo (TN), l’escursionista non rientrato ieri sera da una gita fotografica con il suo cane al Cor, sulle Pale di San Lucano. Verso le 23, a seguito della segnalazione del fratello, il 118 aveva allertato il Soccorso alpino di Agordo e della Val Biois. L’ultimo contatto risaliva alle 11 della mattina, quando l’uomo aveva mandato una foto che ritraeva il Cuore e il suo cane, poi nulla.



Subito sono stati controllati i due punti di partenza del percorso per verificare la presenza della macchina, a Col dei Pra e in Val di Gares. Qui è stata rinvenuta l’auto e una squadra è partita per perlustrare il sentiero fino a Campigat, senza rinvenire però traccia. Alle 5.15 sono state organizzate altre squadre, con campo base in Val di Gares, che hanno iniziato a salire verso il Cor, con i quad che percorrevano la zona fino a Campigat, mentre l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore imbarcava due soccorritori di Agordo e della Val Biois per effettuare la ricognizione dall’alto. Alle 8.40 la prima squadra ad arrivare vicino al Cor ha visto il suo pastore tedesco, Benko, che saliva e scendeva lungo un canale. Date le coordinate all’elicottero in arrivo, pochi minuti dopo l’equipaggio ha individuato il corpo a 2.150 metri di quota. L’uomo era scivolato sulla neve, ed era finito 250 metri più sotto, sul versante verso Taibon. L’ambulanza ha sbarcato i due soccorritori e il tecnico di elisoccorso che, una volta ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, hanno ricomposto la salma e l’hanno imbarellata, per recuperarla con un verricello e trasportarla fino in Valle di Gares. L’elicottero ha poi imbarcato le squadre più in alto per tornare con il conduttore di un’unità cinofila della Finanza di Cortina che, assieme al tecnico di elisoccorso, ha avvicinato Benko per prenderlo e portarlo a bordo e poi a valle.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253