Pubblicità
Testata

Lunedì 17 luglio 2017

Immagini della Grande Guerra a Livinallongo






Nella foto un particolare della locandina preparata per la mostra sulla prima guerra mondiale che verrà inaugurata il 22 luglio ad Arabba.

Iscriviti alla Newsletter

Sabato 22 luglio verrà inaugurata ad Arabba, nella Sala Boè dell’ Ufficio Turistico, in via Mesdì 66/B, la mostra fotografica "Album dal Fronte – 1915-1917. Immagini dalla Guerra nelle Dolomiti di Livinallongo" che raccoglie le fotografie di un Album realizzato da un ufficiale abruzzese, Arturo De Sanctis. Si tratta di 210 pagine con 535 fotografie, contornate da decorazioni, e 40 tavole originali di disegni in china e acquarello, realizzati da disegnatori al fronte. Ancora in discreto stato di conservazione dopo 100 anni, le immagini sono state riprodotte in circa 2 anni di lavoro da Andrea Morelli con le più avanzate tecniche digitali.


La mostra espone le fotografie raggruppate sotto argomenti tematici associabili al Fronte di Livinallongo. Sono inoltre esposti una serie di pannelli nei quali vengono illustrati gli scenari storici e strategici del conflitto e una interessante documentazione fotografica di raffronto ieri/oggi, ripercorrendo i luoghi del Fronte dolomitico.
L’esposizione, organizzata dall’Associazione Turistica Arabba Fodom Turismo, si avvale del patrocinio del Comune di Livinallongo, mentre i promotori originali sono l’associazione "La Centenaria" di Spoltore (Pescara), luogo di provenienza dell’Album, l’Associazione "Balbino Del Nunzio di Padova" e la "Fondazione PescaraAbruzzo", che ha erogato il principale finanziamento per l’evento.
All’inaugurazione, fissata per le ore 17, interverranno il sindaco di Livinallongo, l’assessore alla Cultura e Turismo, il presidente dell’Associazione Turistica Arabba Fodom Turismo, il presidente dell’Associazione "Balbino Del Nunzio" di Padova. Attesi anche gli interventi di Andrea Morelli, curatore della mostra; di Enzo Pace, docente di Sociologia all’Università di Padova; di Luciana Palla, ricercatrice storica delle comunità ladine; di Italo Vantini e Franz Pozzi Brunner, curatori della mostra.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253