Pubblicità
Testata

Lunedì 7 agosto 2017

Il Palio di Feltre al quartiere Portoria






Al secondo posto a pari merito Santo Stefano e Duomo. Ultimo e distaccato nel punteggio Castello. Annullati per il maltempo il corteo storico e per motivi prudenziali la corsa dei cavalli (foto di Alessandro De Carli).

Iscriviti alla Newsletter

Il Palio di Feltre ancora condizionato dal maltempo. Ieri, domenica 6 agosto, gli organizzatori, viste le previsioni meteo, avevano pensato di anticipare lo svolgimento del corteo storico nel primo pomeriggio per poi lasciare spazio alla corsa dei cavalli. Programmazione saltata perché la pioggia è caduta prima di ogni previsione e con grande intensità. In via Marconi, nei pressi di Prà del Moro, le raffiche di vento hanno anche fatto cadere degli enormi rami di castagno; una vera fortuna che nessuno si sia fatto male.

Annullato di conseguenza il corteo storico, in piena regolarità con il ritorno del sole si è svolta la gara del tiro alla fune, in attesa dell’ultima competizione in programma, la corsa dei cavalli che di solito decide la vittoria del Palio. Purtroppo però è ricominciato a piovere e la corsa dei cavalli è stata annullata, anche se la pioggia era cessata, perché le condizioni del terreno non davano le dovute garanzie.

La vittoria del Palio (con il drappo realizzato per l’occasione dall’artista veneziano Gianni Trevisan) è stata quindi assegnata a Portoria che ha conseguito il punteggio più alto alla fine delle tre gare disputate.


Il tiro con l’arco non ha avuto storia. Netta è risultata la superiorità degli arcieri del Duomo, cui è andata la vittoria (punti 9). Al 2° posto Castello (punti 6), al 3° Portoria (punti 5) e al 4° Santo Stefano (punti 4).

Più emozionante la staffetta che ha visto impegnati anche atleti di levatura internazionale. Alla fine di un confronto serrato e incerto il successo è andato a Portoria (punti 9); al 2° posto Santo Stefano (punti 6), al 3° Duomo (punti 5), al 4° Castello (punti 4).

Il tiro alla fune è terminato con la vittoria di Santo Stefano (9 punti), che è riuscito a piegare la resistenza di Portoria (6 punti). Al 3° posto Duomo (5 punti) e al 4° Castello (4 punti).

Questa la classifica finale dopo le tre competizioni: 1° Portoria (20 punti), 2° a pari merito Santo Stefano e Duomo (19 punti), 4° Castello (14 punti).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253