Pubblicità
Testata

Mercoledì 9 agosto 2017

Il Meteo: giovedì rovesci e temporali, localmente intensi






Giovedì 10 agosto già nel corso della mattinata la nuvolosità aumenterà e con essa il rischio di rovesci o eventuali temporali sparsi al pomeriggio. Nel tardo pomeriggio/sera forte instabilità con fenomeni diffusi. Clima diurno un po’ meno caldo in relazione all’instabilità.

Iscriviti alla Newsletter

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 10 agosto tempo inizialmente discreto e in prevalenza soleggiato, ma già nel corso della mattinata la nuvolosità, anche cumuliforme, aumenterà e con essa il rischio di rovesci o eventuali temporali sparsi al pomeriggio. Nel tardo pomeriggio/sera forte instabilità con fenomeni diffusi. Clima diurno un po’ meno caldo in relazione all’instabilità. Probabilità di precipitazioni bassa fino in tarda mattinata, poi in rapido aumento fino a molto alta per rovesci e temporali sparsi al pomeriggio, anche diffusi a fine giornata, e localmente intensi (forti raffiche di vento e locali grandinate). L’apice dei fenomeni dovrebbe verificarsi tra il tardo pomeriggio e la serata. Temperature in leggera flessione a tutte le quote con minime osservate alla sera. Sono previste punte di 26/27°C nelle conche prealpine e di 19/21°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile con possibili rinforzi per forti raffiche in prossimità dei temporali. In quota moderati/tesi dai quadranti meridionali, decisamente tesi sulle vette dolomitiche più alte.

Venerdì 11 agosto tempo instabile durante la notte ed esaurimento del maltempo in mattinata con primi tratti soleggiati. Al pomeriggio rasserenamenti anche ampi con aria tersa, persisteranno residui annuvolamento per stratocumuli e nubi alte verso Est. Clima decisamente più fresco al mattino, ma anche in giornata, specie in quota. Probabilità molto alta di precipitazioni nella notte, quando in alcuni casi i temporali potranno risultare forti. A fine episodio la neve farà la sua ricomparsa sulle vette dolomitiche più alte. Nel corso del mattino graduale esaurimento dei fenomeni. Al pomeriggio probabilità piuttosto bassa. Tra giovedì e venerdì sono previsti mediamente 25/40 mm, localmente fino a 70/90 mm in caso di violenti temporali. Temperature in ulteriore diminuzione a tutte le quote. Sono previste punte di 23/24°C nelle conche prealpine e di 19/20°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile con possibili rinforzi per Foehn. In quota tesi dai quadranti meridionali durante la notte, poi moderati da Nord Nord-Est da metà mattinata in poi.

Sabato 12 agosto iniziale nuvolosità residua, poi tempo ben soleggiato con aria tersa e ottima visibilità. Durante le ore più calde sviluppo di modesti cumuli. Temperature minime in calo e massime in decisa ripresa. Venti da deboli a moderati da Nord-Ovest in quota e brezze nelle valli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253