Pubblicità
Testata

Giovedì 10 agosto 2017

Il Meteo: venerdì temporali di notte e al mattino, in esaurimento






Venerdì 11 agosto maltempo tra la notte e il primo mattino, poi tendenza alla variabilità con fenomeni via via più residui. Dalle ore centrali tratti soleggiati e addensamenti con possibile ripresa dell’instabilità al pomeriggio. Clima decisamente più fresco. A fine episodio la neve farà la sua ricomparsa sulle vette dolomitiche più alte.

Iscriviti alla Newsletter

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 11 agosto maltempo tra la notte e il primo mattino con cielo molto nuvoloso e fenomeni diffusi. In mattinata tendenza alla variabilità con fenomeni via via più residui. Dalle ore centrali tratti soleggiati e addensamenti con possibile ripresa dell’instabilità al pomeriggio. Clima decisamente più fresco. Probabilità molto alta di precipitazioni nella notte, quando in alcuni casi i temporali potranno risultare ancora forti. A fine episodio la neve farà la sua ricomparsa sulle vette dolomitiche più alte. Nel corso del mattino attenuazione dei fenomeni che saranno più sparsi e intermittenti. Dopo una pausa nelle ore centrali, probabile ripresa dell’instabilità con qualche rovescio al pomeriggio, eventualmente temporaleschi in caso di schiarite ampie nelle ore centrali del giorno sulle Prealpi. Alla sera esaurimento dei fenomeni. Tra giovedì e venerdì sono previsti mediamente 30/50 mm, localmente fino a 80/100 mm, anche oltre in caso di violenti temporali. Temperature in diminuzione a tutte le quote. Sono previste punte di 20/21°C nelle conche prealpine e di 14/16°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile con possibili rinforzi per Foehn alla sera. In quota tesi dai quadranti meridionali fino al pomeriggio, poi moderati da Nord-Est alla sera.

Sabato 12 agosto tempo ben soleggiato, nonostante il transito di qualche velatura. Aria tersa e ottima visibilità. Durante le ore più calde sviluppo di modesti cumuli. Clima molto fresco al primo mattino, poi leggermente più mite in giornata Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore diminuzione a tutte le quote (gelate notturne in alta quota) e massime in leggera ripresa con punte di 23/24°C nelle conche prealpine e di 17/19°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati per brezze. In quota perlopiù moderati da Nord-Ovest.

Domenica 13 agosto tempo in prevalenza soleggiato con aria tersa e ottima visibilità. Cielo sereno al mattino e presenza di modesti cumuli durante le ore più calde. Temperature minime in calo nelle valli e lieve ripresa in quota, massime in rialzo. Venti da deboli a moderati da Nord-Ovest in quota e brezze nelle valli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253