Pubblicità
Testata

Martedì 15 agosto 2017

Il Meteo: mercoledì minore soleggiamento, possibili rovesci nel pomeriggio






Mercoledì 16 agosto minore soleggiamento già al mattino ma soprattutto al pomeriggio. Clima estivo. Dalle ore centrali in poi crescente probabilità di rovesci e temporali.

Iscriviti alla Newsletter

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 16 agosto minore soleggiamento, già al mattino per primi addensamenti, ma soprattutto al pomeriggio, quando la nuvolosità cumuliforme risulterà assai più intensa dei giorni precedenti. L’insidia dei fenomeni convettivi sarà anche più presente. Clima estivo, ma il minore soleggiamento avrà qualche effetto sulle massime, generalmente meno elevate rispetto a martedì. Precipitazioni generalmente assenti al mattino, dalle ore centrali in poi crescente probabilità fino a media per rovesci e temporali pomeridiani. I fenomeni si verificheranno un po’ su tutta la montagna veneta, senza distinzione tra Dolomiti e Prealpi. I fenomeni dovrebbero esaurirsi prima della sera. Gli apporti previsti saranno molto variabili, essendo legati all’instabilità, da 0 a 15 mm, localmente anche 20 mm o poco più per temporali. Temperature senza notevoli variazioni le minime e massime in contenuta flessione, specie nei settori più interessati dall’instabilità pomeridiana. Sono previste punte massime di 26/28°C nelle conche prealpine e di 21/23°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati per brezze. In quota deboli dai quadranti occidentali.

Giovedì 17 agosto tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il transito di sottili velature nelle ore centrali del giorno e presenza di qualche cumulo nelle ore più calde. Il rischio di qualche fenomeno convettivo tra il tardo pomeriggio e la sera sarà basso, anche se non del tutto escluso. Clima estivo. Precipitazioni del tutto assenti su molti settori, sulle Dolomiti, tuttavia, non potrà escludere qualche locale temporale di calore tra il tardo pomeriggio e la prima serata, specie sui confini con il Trentino e l’Alto Adige. Temperature in leggero aumento a tutte le quote. Sono previste punte massime di 29/30°C nelle conche prealpine e di 24/25°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati per brezze. In quota deboli da Nord-Ovest.

Venerdì 18 agosto tempo ben soleggiato al mattino, poi sole e nuvolosità cumuliforme irregolare perlopiù modesta. La probabilità di fenomeni convettivi risulterà piuttosto bassa. Temperature massime in ulteriore aumento e decisamente estive. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali in quota e brezze nelle valli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253