Pubblicità
Testata

Venerdì 15 settembre 2017

A "Isoipse" l’attività formativa del Museo di Seravella






Firmata la convenzione tra la Provincia di Belluno e l’Associazione di giovani bellunesi.

Iscriviti alla Newsletter

Per il nuovo anno scolastico l’attività formativa del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è stata affidata all’associazione "Isoipse". La firma della convenzione tra la Provincia di Belluno e l’Associazione – vincitrice lo scorso anno del bando nazionale Funder 35 – è avvenuta pochi giorni fa al Museo, a Seravella di Cesiomaggiore.


Di fatto, ormai da anni alcuni soci di "Isoipse" lavorano come operatori didattici presso il Museo di Seravella. L’affidamento formale della gestione delle attività educative consentirà di sistematizzare e armonizzare il lavoro dei singoli in un’offerta didattica unitaria e variegata, destinata alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sono 22 i percorsi didattici al Museo proposti alle scuole per l’anno 2017-2018 e tutti sono finalizzati a far conoscere a bambini e ragazzi le abitudini, le idee, le espressioni, i saperi che hanno caratterizzato la vita nella montagna bellunese fino agli anni Sessanta e che ancora resistono – magari sottotraccia – nella nostra quotidianità. Dalle storie di emigrazione delle balie da latte alle leggende dei boschi, dalle filastrocche ai giochi antichi, dalle rose alle galline ecc. I percorsi didattici si configurano come delle visite tematiche al Museo, durante le quali gli operatori dell’associazione "Isoipse", utilizzando metodologie di didattica attiva, puntano a stimolare nei ragazzi una riflessione critica – e non idilliaca o nostalgica – sulle diverse scelte e comportamenti di chi prima di noi ha abitato il territorio bellunese.

La convenzione, della durata di due anni, non comporta nessun onere economico per la Provincia. L’attività educativa dell’associazione "Isoipse" a Seravella è resa possibile anche grazie al supporto di Lattebusche. Per qualsiasi altra informazione si può scrivere a seravella@isoipse.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253