Pubblicità
Testata

Mercoledì 20 settembre 2017

Manutenzione straordinaria della diga di Valle di Cadore






Enel ha ripreso, sotto la supervisione di Arpav, gli interventi che erano stati interrotti a fine giugno a causa del maltempo.

Iscriviti alla Newsletter

Enel Hydro Veneto ha ripreso in questi giorni, sotto la supervisione di Arpav, gli interventi di manutenzione straordinaria agli organi di scarico della diga di Valle di Cadore - interrotti a fine giugno a causa delle sfavorevoli condizioni atmosferiche - e finalizzati alla conservazione nel tempo della piena efficienza delle opere di deflusso dell’impianto e a migliorarne le modalità di rilascio del deflusso minimo vitale a valle.

Le operazioni prevedono la parziale sostituzione della paratoia di scarico di superficie, e la contestuale realizzazione di due nuovi dispositivi automatici di rilascio in grado di garantire, ciascuno singolarmente, l’intera portata del deflusso minimo vitale dallo sbarramento.


Tutte le operazioni e le relative modalità esecutive – sottolinea Enel in una nota - sono state preventivamente autorizzate dalle Autorità competenti e condivise con i Bacini di pesca 3 e 4, direttamente coinvolti, e si svolgono sotto la supervisione di Arpav, in totale trasparenza e correttezza, nonché nell’adempimento di tutte le prescrizioni e cautele utili al rispetto dell’ambiente e della fauna.

Della ripresa delle attività è stata data comunicazione anche alle Amministrazioni comunali e ai Bacini di pesca presenti nel tratto di Piave fino a Busche.

Enel ricorda anche che durante le operazioni con autogru sarà necessario chiudere temporaneamente al transito la strada che da ponte di Procroce conduce alla sponda sinistra del lago di Valle. Idonea informativa, concordata con l’Amministrazione comunale, sarà posizionata preventivamente di volta in volta.

Per il controllo della torbidità delle acque - precisa infine Enel - è stata installata apposita strumentazione, condivisa con Arpav, in una stazione di controllo situata poco più a valle della confluenza del Boite con il Piave, a Perarolo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253