Pubblicità
Testata

Giovedì 21 settembre 2017

Sospirolo, costruire con la pietra a secco






Un laboratorio tecnico-pratico per recuperare l’antica tecnica di costruzione con la pietra a secco.

Iscriviti alla Newsletter

La sinergia tra le associazioni "Isoipse" e "Il Veses, il Comune e la Pro loco di Sospirolo ha reso possibile, per le giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre, a Sospirolo, l’effetuazione del laboratorio tecnico – pratico "Costruire con la pietra a secco".

Si tratta dell’evento principale della rassegna "Paesaggi di pietra" del Comune di Sospirolo realizzata con i fondi derivanti dal libro "Sguardi sulla Valbelluna" a cura de "Il Veses". Con una passeggiata naturalistica (9 luglio) e una serata culturale (1° agosto), si è scoperto il patrimonio dei manufatti costruiti con la tecnica della pietra a secco: dai muretti di contenimento, a terrazzamenti, ripari, recinzioni e ghiacciaie. Un patrimonio che ora è stato per lo più inghiottito dalla vegetazione, ma che faceva parte di una concreta quotidianità in cui, da padre in figlio, è stata tramandata l’arte di combinare tra loro le pietre in un perfetto equilibrio.


Per riscoprire e valorizzare questi manufatti il metodo più efficace rimane sempre quello di cimentarsi in prima persona con la costruzione di muri in pietra a secco, così come faranno i 24 iscritti che partecipano al laboratorio di sabato e domenica. Il gruppo è eterogeneo: uomini e donne di tutte le età, locali e da fuori provincia, chi con esperienza nel campo della pietra alle spalle, chi alle prime armi. Obiettivo comune a tutti: mettersi alla prova e rimettere in sesto almeno 10 metri di muretto a secco a Pian de La Rosta, nella frazione di Gron di Sospirolo dove il laboratorio avrà luogo.

I partecipanti saranno impegnati dalle 9 alle 18 di sabato e domenica prendendo confidenza con le varie fasi e tecniche costruttive necessarie per la realizzazione e manutenzione di un muro in pietra a secco. La guida alle varie operazioni sarà del maestro della pietra a secco Tommaso Saggiorato, affiancato dagli architetti Alessandro Moretto e Daniele Reale.

Domenica alle ore 18 verrà inaugurato il nuovo muretto a secco con un buffet offerto a tutti i presenti. In precedenza, dalle 15 alle 17, sul greto del torrente Cordevole, sempre nei pressi di Pian de La Rosta, ci si potrà mettere alla prova con un altro tipo di equilibrio, quello tra le pietre con un laboratorio creativo per adulti, bambini e famiglie).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253