Pubblicità
Testata

Venerdì 22 settembre 2017

Emergenza in territorio montano, prorogate le preiscrizioni al master universitario






E’ stata spostata a lunedì 2 ottobre la scadenza per l’iniziativa dell’Università di Padova e dell’Ulss Dolomiti per formare figure professionali sanitarie che si occupino di interventi specifici nell’ambiente montano.

Iscriviti alla Newsletter

La scadenza della preiscrizione alla seconda edizione del master di 1° livello in "Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota", promosso dall’Università di Padova in collaborazione con l’Ulss Dolomiti, è stata prorogata al 2 ottobre.

Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali sanitarie in area tecnica preventiva e infermieristica d’emergenza-urgenza che si occupino d’interventi specifici nell’ambiente montano. Vuole trasmettere competenze in ambito operativo e organizzativo per pianificare linee di intervento e gestione delle criticità nel complesso sistema di soccorso in emergenza in ambiente montano e d’alta quota. Fornisce una cultura preventiva non solo per la salvaguardia della salute dell’utente, ma anche del personale abitualmente impiegato in queste operazioni, considerando non solo gli aspetti direttamente legati all’intervento, ma anche quelli legati all’ambiente in cui lo scenario si svolge. Sviluppa competenze specialistiche nell’ambito preventivo e d’intervento sul funzionamento del sistema nei suoi vari aspetti, promuovendo una visione non più legata alla singola professionalità, ma ad un insieme di competenze diverse il cui fine ultimo è la tutela della salute del singolo e della popolazione. Fornisce infine competenze specialistiche nella gestione dei processi, nell’acquisizione di competenze professionali in ambito giuridico, legale e medico legale.


Il corso si svolgerà nei week end a settimane alterne, nella sede del corso di laurea in tecniche della prevenzione, al campus universitario di Feltre. Il master avrà durata annuale e sono previste 300 ore di didattica e 200 ore di tirocinio che si svolgerà nei Pronto soccorso della provincia, al Suem, al Comando dei Vigili del fuoco e sono previste esercitazioni pratiche ed escursioni itineranti del Soccorso Alpino.

Il master è aperto a tutte le figure appartenenti alle professioni sanitarie. Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.unipd.it. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Padova 049/8212088 (dott. Daniela D’Alessandro 049/8212089 - dipartimento.dctv@pec.unipd.it) oppure la segreteria di sede a Feltre (Barbara Colmanet 0439/883803 - cli@ulssfeltre.veneto.it).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253