Pubblicità
Testata

Lunedì 9 ottobre 2017

Vajont, significato di una ricostruzione






Martedì 10 a Longarone un convegno con il sindaco di Amatrice, comune distrutto dal terremoto nel 2016, e con il sottosegretario Pier Paolo Baretta.

Iscriviti alla Newsletter

Il sottosegretario Pier Paolo Baretta rappresenterà il Governo al convegno "Significati di una ricostruzione", in programma martedì 10 ottobre a Longarone, nell’ambito delle commemorazioni per il 54° anniversario della catastrofe del Vajont.

«Tra gli altri ospiti», informa il deputato bellunese Roger De Menech, «ci sarà anche il sindaco di Amatrice, il comune della provincia di Rieti distrutto dal terremoto del 2016. Sono certo offrirà molti spunti di interesse riflettere sulla ricostruzione post Vajont dopo oltre mezzo secolo di fronte ad amministratori che oggi, anche se per cause completamente diverse, si trovano ad affrontare dilemmi e condizioni simili».

La gestione delle fasi successive all’emergenza, dalla ricostruzione agli incentivi per la ripresa delle attività economiche e produttive, rimane in ogni caso un’esperienza da trasmettere e condividere. «Il Vajont ha unito nella tragedia un’intera comunità e per almeno due decenni c’è stata la capacità di canalizzare le ingenti risorse legate alla ricostruzione per dare forza all’intera provincia di Belluno: sono nate zone industriali, non solo a Longarone, ma anche a monte e a valle della zona colpita. Hanno beneficiato direttamente o indirettamente della legge speciale anche il Cadore, l’Agordino, l’Alpago e il Feltrino».

L’area e l’estensione temporale degli aiuti e degli incentivi sarà un ragionamento che andrà ripreso nell’affrontare la ricostruzione nelle zone di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo colpite dal terremoto dello scorso anno. Il sottosegretario Baretta a Longarone spiegherà quali misure sono state predisposte finora e come intende muoversi il governo nei prossimi anni per garantire la ricostruzione e la ripresa delle attività economiche nelle aree distrutte.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253