Pubblicità
Testata

Bing

Lunedì 9 ottobre 2017

A tema le onde gravitazionali






Appuntamento sabato 14 ottobre al Centro astronomico di Arson di Feltre (nella foto) con Carlo Ferrigno dell’Università di Ginevra.

Iscriviti alla Newsletter

"Onde gravitazionali dall’universo vicino", questo il titolo dell’incontro che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 21 al Centro astronomico di Arson di Feltre col dottor Carlo Ferrigno dell’Università di Ginevra.

La prima rilevazione delle onde gravitazionali da parte dell’Osservatorio gravitazionale Ligo è valsa il premio Nobel 2017 per la fisica e costituisce una rivoluzione nella scienza aprendo l’era dell’astronomia multi-messaggero. Grazie all’osservazione combinata di onde gravitazionali e segnali elettromagnetici, quali raggi gamma, X, luce visibile, onde radio è possibile guardare agli eventi più energetici e catastrofici dell’universo, cioè la fusione di buchi neri e stelle di neutroni, con nuovi occhi più acuti.

Carlo Ferrigno, amico e socio onorario dell’associazione "Rheticus", racconterà le più importanti scoperte in questo campo in cui quasi tutta la comunità astronomica sta tentando di trovare le sorgenti delle onde gravitazionali. Parlerà inoltre delle prospettive che si aprono quando la rete globale di osservatori gravitazionali avrà raggiunto una maggiore sensibilità e i maggiori telescopi del mondo entreranno in gioco.

Per la parte osservativa, approfittando della notte illune, la serata sarà dedicata alla conoscenza del cielo di ottobre anche con l’uso dei potenti laser del Centro astronomico, e all’osservazione telescopica di vari oggetti del profondo cielo. In caso di maltempo tutta la manifestazione si svolgerà al planetario, dove verrà anche mostrato il cielo del mese e verranno proiettati spettacolari filmati fulldome.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook
Le foto dell’Amico su Flickr
L’Amico su YouTube
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy



Copyright © 2000-2017 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253