Pubblicità
Testata

Lunedì 9 ottobre 2017

Serata di cinema per "Oltre le Vette"






Mercoledì 11 ottobre, alle 21, al Cinema Italia di Belluno verranno proiettati "Senza possibilità di errore – Il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico" e "Oltre il confine – storia di Ettore Castiglioni".

Iscriviti alla Newsletter

Una serata di cinema quella organizzata dalla rassegna " Oltre le Vette" per mercoledì 11 ottobre alle 21 al Cinema Italia di via Garibaldi a Belluno.

Il primo film ad essere proiettato sarà "Senza possibilità di errore – Il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico", di Mario Barbieri. Un’opera che consente di conoscere cosa succede dal momento della chiamata di soccorso alla partenza dell’elicottero e all’intervento. Una realtà fatta di grande organizzazione, di meticolose e ripetute esercitazioni e, soprattutto, di migliaia di donne e uomini appassionati e motivati, vera insostituibile anima di una macchina complessa come quella del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Il secondo film in programma è "Oltre il confine – storia di Ettore Castiglioni", di Andrea Azzetti e Federico Massa. Gli alpinisti conoscono Ettore Castiglioni per l’eleganza e la dirittura delle sue scalate, gli storici dell’alpinismo per le sue guide alpinistiche e sci alpinistiche, ancora oggi di una sorprendente modernità. Ma oltre a questo Ettore Castiglioni fu uno dei tanti intellettuali italiani che dopo la caduta del fascismo scelsero senza dubbi da che parte stare. Con un gruppo di altri alpini salì in montagna, in una baita non lontana dal confine con la Svizzera, e da lì aiutò in più occasioni gruppi di ebrei e perseguitati (tra cui il futuro Presidente della Repubblica Luigi Einaudi) a riparare oltre confine. Proprio in Svizzera fu alla fine incarcerato e, riuscito a fuggire ma senza abiti pesanti e equipaggiamento, morì sotto una tormenta nei pressi del Passo del Forno, pochi metri dopo essere rientrato in Italia.

La serata è a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti, salvo l’offerta libera per l’iniziativa "Oltre le Vette spirit".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253