Pubblicità
Testata

Mercoledì 11 ottobre 2017

Dal 14 al 29 ottobre «Chies e le sue montagne»






In Alpago, dal 14 al 29 ottobre alpinismo, cinema e arte protagonisti della rassegna del «mondo verticale e dei suoi cavalieri». Tra i momenti di maggior rilievo la serata dedicata a Maudi De March con il libro «Luis Trenker tra nuvole e rocce».

Iscriviti alla Newsletter

Si svolgerà dal 14 al 29 ottobre la 16a edizione di «Chies e le sue montagne», la rassegna itinerante (tra le tante frazioni del comune di Chies d’Alpago, Belluno) dedicata al «mondo verticale e ai suoi cavalieri»« che si propone di valorizzare il territorio dell’Alpago e far conoscere storie e personaggi dei territori montani. Sono dieci le giornate in programma per un calendario ricco e vario che comprende momenti dedicati all’alpinismo, allo sport al cinema e alla cultura.
«Anche quest’anno crediamo di aver proposto un programma di spessore», spiega Elisa De Battista, coordinatrice della rassegna. «Chies e le sue montagne è una rassegna radicata nel territorio che viene realizzata, in primis, grazie al contributo di tanti volontari. È, soprattutto, una rassegna che vuole mettere al centro la montagna, come luogo di avventura ma anche di creatività e di lavoro, un luogo insomma che può avere vita e futuro».
Chies e le sue montagne prenderà il via sabato 14 ottobre, alle 21, con «Born to climb», serata che vedrà protagonista l’alpinista e guida alpina Christoph Heinz. Nell’occasione verrà proiettato il film «L’uomo delle Tre Cime» di Markus Frings. Sempre sabato 14, alle 17.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra «Gli insetti e gli aracnidi di diverse parti del mondo», mostra a cura del Cai Alpago e ospitata, fino al 29 ottobre, al museo di storia naturale di Chies.
Martedì 17, alle 21, il bar Ciotto e Nené di Funes ospiterà Gino De Zolt, Alex Pivirotto, Simone Corte Pause e Christian Casanova, i quattro bellunesi che lo scorso dicembre hanno scalato l’Eiger.
Giovedì 19, alla sala polivalente di Lamosano (inizio alle 21) una serata dal significato particolare, dedicata a Maudi De March, insegnante, giornalista e alpinista, soprattutto anima e motore di «Chies e le sue montagne», scomparso in montagna nell’agosto del 2012. Maudi realizzò la sua tesi di laurea analizzando l’opera del regista Luis Trenker e ora quella tesi è divenuta un libro, «Luis Trenker tra nuvole e rocce», pubblicazione edita da Cierre di Verona e con la prefazione di Gian Piero Brunetta e l’introduzione di Marco Perale. Proprio Perale, giornalista e assessore alla cultura del Comune di Belluno, presenterà la serata di Lamosano.
Il primo fine settimana di «Chies e le sue montagne» sarà dedicato alla Santa Messa, quest’anno celebrata sabato 21 a Cima delle Vacche, e a un momento di sport, «Val Salatis Jet», gara di corsa in montagna con arrivo a Monte Lastè, domenica 22.
Martedì 24, all’ osteria All’Olimpo di Irrighe, andrà in scena «Ti che ti sa», storia di un veneziano che ha deciso di vivere in Alpago. Si tratta di un monologo dell’attore Cesare Colonnese.
«Quando la montagna diventa rock e la scrittura musica» è il titolo della serata di giovedì 26, con lo scrittore Francesco Vidotto. La serata, che si svolgerà alla locanda San Martino di San Martino, prenderà il via alle 21, e sarà preceduta, alle 19, da una cena tipica.
Venerdì 27 e sabato 28 due serate dedicate all’alpinismo: «Escursioni alle Cime Sante» (alle 21 alla chiesetta di Codenzano, con Franco Bristot e Gianpaolo Sani) e «Tra zero e ottomila» (alle 21 a Pian Formosa), con Kurt Diemberger.
La conclusione, come consuetudine delle ultime edizioni, sarà affidata all’arte. Domenica 29 ottobre, alla chiesa parrocchiale di Chies, verrà restituito alla comunità il crocifisso ligneo del XVII secolo (autore ignoto). L’opera di restauro è stata resa possibile da fondazione Silla Ghedina di Cortina d’Ampezzo.
Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito www.2ruotealpago.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253