Pubblicità
Testata

Giovedì 12 ottobre 2017

"Scuola sicura Veneto" a Tambre






La mattinata ha preso avvio con le procedure in caso di sisma e di incendio e le relative simulazioni di evacuazione ed è poi proseguita con l’incontro con gli operatori di soccorso.

Iscriviti alla Newsletter

Una bella giornata di sole oggi, giovedì 12 ottobre, ha fatto da cornice all’appuntamento bellunese del progetto "Scuola sicura Veneto", che ha fatto tappa presso le scuole elementari e medie di Tambre.

"Anche qui, come nelle altre tappe finora toccate, tutto è andato per il meglio, e per questo voglio ringraziare tutti gli enti e le organizzazioni che hanno collaborato: dall’amministrazione comunale e gli insegnanti delle scuole al Corpo nazionale Vigili del fuoco, al Suem 118, alla locale stazione del Soccorso Alpino, al gruppo di Protezione Civile dell’Ana e ai volontari dell’Eva Alpago", ha sottolineato l’assessore regionale alla protezione civile.

La mattinata ha preso avvio con le procedure in caso di sisma e di incendio e le relative simulazioni di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta, recupero dei feriti da parte dei soccorritori. E’ seguito poi il debriefing sulle azioni compiute per valutarne la correttezza e segnalare eventuali errori da non ripetere in caso di reale necessità.

Ci si è quindi trasferiti presso il campo sportivo comunale, dove è atterrato l’elicottero del Suem e dove ai ragazzi sono state illustrate le attività dell’elisoccorso e le attrezzature presenti sui mezzi dei Vigili del fuoco, nell’ambulanza dell’EVA e nella tenda degli Alpini. A tutti i partecipanti è stato poi consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253