Pubblicità
Testata

Lunedì 16 ottobre 2017

Servizio volontario europeo a Belluno per due francesi






Nove studenti dell’Istituto "Catullo" protagonisti di un altro progetto in Croazia.

Iscriviti alla Newsletter

È terminato con ottimi risultati il secondo progetto di Servizio volontario europeo (Sve) tenutosi a Belluno da inizio marzo a fine settembre. Le ragazze francesi che l’anno svolto, Manon Huguette Petit e Valentine Lai, hanno tenuto lezioni di lingua in alcune classi degli istituti superiori Renier e Catullo e si sono poi impegnate nella promozione dello Sve, ma anche dei corsi di formazione e degli scambi europei promossi dal Centro studi del Centro servizi per il volontariato di Belluno.

Manon ha realizzato alcune interviste radiofoniche e perfino un documentario dedicato a tre ragazzi migranti impegnati in Servizio civile al Comitato d’Intesa dal titolo "Aprire le frontiere". Grazie alle sue abilità artistiche, Valentine ha costruito il gioco "Il viaggio di Paco" per educare ai temi dell’ecosostenibilità e della cooperazione equosolidale, con la collaborazione di Samarcanda. Entrambe hanno preso parte a scambi, corsi di formazione e visite preliminari all’estero, hanno gestito campagne online di promozione turistica assieme al museo Dolom.it, incontrato i ragazzi del centro estivo GOG 2017 in Alpago e ideato la maratona di lettura interculturale sul tema degli "Sconfinamenti" al Catullo.

Nella seconda parte della giornata conclusiva, il 5 ottobre, la nuova civilina Julia Veizi ha raccontato com’è andato lo Sve che si è svolto in Croazia, a Gabrovaca, in luglio e agosto. Oltre a curarsi del parco naturale della località, i partecipanti hanno anche animato il centro estivo locale. Un’esperienza che a nove studenti del Catullo è valsa 330 ore di alternanza scuola-lavoro.

Nel 2018 partirà un nuovo progetto Sve, il terzo a Belluno, della durata di 12 mesi. Il Centro studi è disponibile a offrire consulenze personalizzate a tutti i ragazzi che vogliono partire per un’esperienza di volontariato all’estero. Basta contattare la referente (Laura De Riz) per avere un appuntamento nelle sedi di Belluno o Feltre, mandando una mail a centrostudiricerca@csvbelluno.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253