Pubblicità
Testata

Mercoledì 18 ottobre 2017

Domenica 22 si vota per due referendum






I cittadini bellunesi sono chiamati alle urne su due quesiti distinti che riguardano la possibilità di una maggiore autonomia della Regione del Veneto e di una maggiore autonomia della Provincia di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Domenica 22 ottobre i cittadini bellunesi sono chiamati alle urne per votare due referendum distinti: quello per una maggiore autonomia della Regione del Veneto e quello per una maggiore autonomia della Provincia di Belluno. L’elettore al seggio può anche richiedere che gli venga consegnata una sola delle due schede.
I referendum, che hanno carattere consultivo, costituiscono un’opportunità importante: se la partecipazione sarà elevata si potranno aprire nuovi scenari. Per questo è auspicabile un afflusso massiccio alle urne.
Sul voto in territorio bellunese pesa il problema dei residenti all’estero iscritti all’Aire, che sono più del 20%. Questo dato rende di per sé più difficile il raggiungimento dei quorum: i referendum, infatti, saranno ritenuti validi solo se andrà a votare il 50% più uno degli aventi diritto.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, si vota solo domenica. Occorre portare con sé un documento di riconoscimento.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253