Pubblicità
Testata

Giovedì 19 ottobre 2017

Il 6 novembre parte il 27° corso Avo per formare volontari ospedalieri






L’Associazione volontari ospedalieri (Avo) di Belluno compie 25 anni e con rinnovato slancio affronta i consueti impegni autunnali.

Iscriviti alla Newsletter

L’Associazione volontari ospedalieri (Avo) di Belluno compie 25 anni e con rinnovato slancio affronta i consueti impegni autunnali. Sabato 28 ottobre in occasione della giornata nazionale, i volontari belunesi si raduneranno in piazza dei Martiri sotto un gazebo per incontrare e informare i passati rispetto ai servizi dell’associazione, distribuendo piccoli gadget. La giornata si celebra nelle 250 città d’Italia che ospitano una sede Avo.

Lunedì 6 novembre inizia il corso di formazione rivolto fondamentalmente ai nuovi volontari, ma aperto anche a quelli di vecchio corso e più in generale a tutte le persone di buona volontà. La prima conferenza sarà tenuta da Katia Manea, presidente Avo della regione Veneto, che illustrerà gli elementi che caratterizzano l’attività dell’associazione. L’incontro si terrà alle 18.30 nella sala riunioni dell’ospedale S. Martino di Belluno. Seguiranno nella stessa sede con lo stesso orario cinque altre conferenze in cui sarà presente il vescovo Renato Marangoni, una psicologa, un medico radiologo e i volontari stessi, che presenteranno la loro esperienza e il contenuto del decalogo. L’ultima lezione sarà tenuta nella sala riunioni della casa di riposo "M. Gaggia Lante" dove gli operatori rinverdiranno le metodiche della loro attività motoria. Gli aspiranti volontari devono essere presenti ad almeno cinque lezioni del corso, poi affronteranno un colloquio e svolgeranno un periodo di prova di 5 mesi affiancati da un tutor. Il giudizio positivo espresso alla fine di tale percorso consente di iniziare l’attività di volontariato.

L’Avo di Belluno è stata fondata nel 1992 da Nina Barcelloni Conte, conta 70 associati che prestano la loro opera all’ospedale san Martino (nei reparti di Pronto Soccorso, Bronco, Medicina, Geriatria e Neurologia), nella casa di riposo Gaggia Lante, nella divisione medica dell’ospedale di Pieve di Cadore. Ogni volontario è impegnato in un turno settimanale (esclusi i sabati e le domeniche).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253