Pubblicità
Testata

Giovedì 9 novembre 2017

Cansiglio, marcia in difesa della foresta






La manifestazione si terrà domenica 12 novembre con partenza alle 9.30 da Pian Canaie.

Iscriviti alla Newsletter

In occasione del 30° anniversario della difesa dei territori del Cansiglio, Mountain Wilderness, Ecoistituto, Wwf, Lipu, Cai e Legambiente organizzano la 30.ma marcia di ambientalisti e alpinisti in difesa dell’antica foresta. L’appuntamento è previsto per domenica 12 novembre con partenza alle ore 9.30 da Pian Canaie (Tambre) fino a Casera Palatina. La marcia si concluderà intorno alle ore 16 in Pian Cansiglio, davanti all’ex albergo San Marco.

Toio de Savorgnani e Michele Boato hanno approfittato dell’occasione per ripercorrere un po’ quella che è stata la storia legata alla difesa della foresta del Cansiglio, sottolineando i notevoli risultati conseguiti e ricordando le tante difficoltà incontrate e le disavventure occorse a chi nel corso degli anni si è battuto in difesa dell’ambiente, in particolare per la salvaguardia di questo territorio. Tra le tante, meritano una menzione le battaglie per la demolizione della base militare sul monte Pizzoc, il blocco alla vendita dell’ex albergo San Marco e l’interruzione del collegamento sciistico tra Cansiglio e Pian Cavallo.

De Savorgnani e Boato hanno poi sottolineato come sia importante per il mondo ambientalista continuare con grande attenzione nell’opera di vigilanza facendo sentire la propria voce senza mai lasciarsi abbattere. È questo - a loeo giudizio - l’unico modo per sconfiggere l’indifferenza che spesso è propria anche di chi ha la fortuna ed il piacere di vivere in luoghi come il Cansiglio.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253