Pubblicità
Testata

Sabato 11 novembre 2017

Belluno, prima simulazione radioterapica con la Pet/Ct






E’ stata eseguita all’ospedale San Martino e permette l’esatta localizzazione del bersaglio tumorale da irradiare.

Iscriviti alla Newsletter

A pochi mesi dall’arrivo all’ospedale San Martino di Belluno della nuova apparecchiatura Pet (Tomografia a emissione di positroni), dopo che questa è stata impiegata in questi mesi prevalentemente in attività di diagnostica (per oltre 130 esami), ora è stata eseguita presso Medicina Nucleare, diretta da Felice Martinelli, la prima simulazione radioterapica con scansioni Pet/Ct (Tomografia a emissione di positroni/Tomografia computerizzata). Questa metodica rappresenta un’utile applicazione dell’apparecchiatura Pet/Ct ed è frutto della stretta collaborazione tra i medici di Radioterapia, diretta da Tiziana Iannone, e la responsabile della Fisica Medica, Francesca Pietrobon.

La simulazione radioterapica eseguita direttamente con scansioni Pet/Ct permette l’esatta localizzazione del bersaglio tumorale da irradiare e rappresenta una metodica di eccellenza per le cure radioterapiche ad alta precisione. L’integrazione della Pet/Ct come parte della procedura di simulazione radioterapica permette inoltre l’esecuzione di un esame total body in tempo reale che consente di avere nello stesso tempo una accurata diagnosi e una ottimale pianificazione del trattamento radiante. La Pet permette di identificare la parte più vitale del tumore e consente alla radioterapia di colpire in modo selettivo, aumentando non solo la possibilità di successo terapeutico ma anche riducendo al minimo le incertezze e l’errore.

Questo pone l’ospedale San Martino di Belluno all’avanguardia in ambito regionale e di consentire una modalità di cura che viene offerta oggi in pochi centri di eccellenza italiani.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253