Pubblicità
Testata

Lunedì 13 novembre 2017

Studenti feltrini contro la corruzione premiati a Roma






Presenti anche il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e il presidente dell’ Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone (a sinistra e a destra nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

Alcuni giorni fa a Roma, presso il Liceo classico "Pilo Albertelli", il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e Raffaele Cantone, presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), hanno premiato le tre scuole vincitrici della prima edizione del Concorso nazionale "Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile". Tra queste anche l’Istituto superiore di Feltre – sez. "L. Negrelli – E. Forcellini", con l’elaborato testuale di alcuni allievi della classe 2ITB, misuratisi con il problema della ricerca di un corrispettivo convincente del termine anglo-sassone "whistleblower", entrato nel nostro ordinamento a indicare il segnalatore di illecito.

Come sottolineato dalle autorità presenti, l’obiettivo è di rendere consapevoli i giovani di quanto la corruzione li privi di opportunità sociali e occupazionali cui hanno pieno diritto e di sollecitarli a osservare e incrementare gli atteggiamenti positivi che sono in realtà diffusi.

Gli allievi della 2ITB di Feltre hanno corrisposto a tale intento esprimendo l’ idea-guida che li ha condotti nella realizzazione del loro prodotto, quella di non considerare "spioni" coloro che denunciano e svelano opacità, quanto piuttosto persone capaci di un gesto di coraggio, di responsabilità e di civiltà.

La cerimonia si è svolta in un contesto accogliente e informale, che ha messo a loro agio i tanti giovani presenti e ha costituito un’iniezione di ottimismo consapevole, che forse gli allievi feltrini sapranno diffondere anche nel loro ambiente e nel loro percorso di formazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2018 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253