Pubblicità
Testata

Bing

Lunedì 13 novembre 2017

Studenti feltrini contro la corruzione premiati a Roma






Presenti anche il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e il presidente dell’ Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone (a sinistra e a destra nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

Alcuni giorni fa a Roma, presso il Liceo classico "Pilo Albertelli", il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e Raffaele Cantone, presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), hanno premiato le tre scuole vincitrici della prima edizione del Concorso nazionale "Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile". Tra queste anche l’Istituto superiore di Feltre – sez. "L. Negrelli – E. Forcellini", con l’elaborato testuale di alcuni allievi della classe 2ITB, misuratisi con il problema della ricerca di un corrispettivo convincente del termine anglo-sassone "whistleblower", entrato nel nostro ordinamento a indicare il segnalatore di illecito.

Come sottolineato dalle autorità presenti, l’obiettivo è di rendere consapevoli i giovani di quanto la corruzione li privi di opportunità sociali e occupazionali cui hanno pieno diritto e di sollecitarli a osservare e incrementare gli atteggiamenti positivi che sono in realtà diffusi.

Gli allievi della 2ITB di Feltre hanno corrisposto a tale intento esprimendo l’ idea-guida che li ha condotti nella realizzazione del loro prodotto, quella di non considerare "spioni" coloro che denunciano e svelano opacità, quanto piuttosto persone capaci di un gesto di coraggio, di responsabilità e di civiltà.

La cerimonia si è svolta in un contesto accogliente e informale, che ha messo a loro agio i tanti giovani presenti e ha costituito un’iniezione di ottimismo consapevole, che forse gli allievi feltrini sapranno diffondere anche nel loro ambiente e nel loro percorso di formazione.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook
Le foto dell’Amico su Flickr
L’Amico su YouTube
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy



Copyright © 2000-2017 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253