Pubblicità
Testata

Lunedì 13 novembre 2017

Anche Belluno alla Conferenza internazionale sul gelato artigianale






Sottolineato il ruolo della Mostra internazionale di Longarone in programma dal 3 al 6 dicembre.

Iscriviti alla Newsletter

"Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Il territorio della Provincia di Belluno è il luogo da dove è iniziata la storia di quei gelatieri che hanno saputo conquistare il mondo con l’arte del gelato. In particolare Longarone, attraverso la Mostra internazionale del gelato artigianale, rappresenta un punto di riferimento per le aziende del settore. La Mostra, in programma quest’anno dal 3 al 6 dicembre, si presenta con diverse nuove aziende che sostituiranno altre per le quali le porte saranno sempre aperte. Nostro dovere è la valorizzazione di tutte le fiere italiane del settore per ribadire il ruolo centrale del nostro Paese riguardo il gelato artigianale, simbolo di eccellenza del Made in Italy".

Con queste parole il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin, dal palco del Palacongressi di Rimini ha salutato gli oltre duecento partecipanti alla Conferenza internazionale sul gelato artigianale. Tra i presenti anche il vicepresidente di Longarone Fiere Dolomiti, Giorgio Bosa, che ha definito l’evento "un momento imperdibile di approfondimento e di formazione dove tutti gli interventi, di assoluto valore, sono stati concordi nell’affermare l’importanza di migliorare la comunicazione nel settore del gelato artigianale, mettendo al centro il prodotto, lasciando da parte i personalismi".

Soddisfatto l’ideatore dell’evento, Franco Cesare Puglisi, anche per la proposta di costituzione di un Comitato etico di coordinamento e comunicazione che sia rappresentativo di tutta la filiera, dalle associazioni dei gelatieri alle associazioni delle aziende, dalle Fiere alle riviste del settore per uno sviluppo e una diffusione della cultura del gelato verso il consumatore finale. "Un’iniziativa lodevole – a detta di Giorgio Balzan, presidente di Longarone Fiere Dolomiti – per la quale siamo disponibili da subito a sederci attorno a un tavolo di lavoro".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253