Pubblicità
Testata

Giovedì 16 novembre 2017

Veneto Strade, situazione sbloccata: porte aperte all’ingresso di Anas






Ieri le Province hanno deciso l’uscita dalla società di Vicenza, Verona e Rovigo. Ora è corsa contro il tempo per formalizzare il nuovo assetto societario.

Iscriviti alla Newsletter

Al limite del tempo utile, nelle riunioni di ieri, mercoledì 15 novembre, a Padova e Venezia sono state poste le condizioni per rinnovare l’assetto societario di Veneto Strade con l’ingresso dell’Anas. A questo risultato la Regione lavorava da mesi, ma il percorso si era pericolosamente incagliato nelle ultime settimane a causa del freno messo dalle Province venete, chiamate a dismettere le loro quote ma dubbiose sulla stima dei valori previsti per la liquidazione. Solo Belluno e Verona erano presenti alla riunione di lunedì scorso convocata dai sindacati per sbloccare la situazione, che dunque aveva dato fumata nera.
Ieri il lieto fine o meglio l’inizio del nuovo percorso, al quale mancano comunque alcuni passaggi formali delicati e indispensabili, anche da parte del Governo centrale. Si parte da qui: Vicenza, Verona e Rovigo usciranno da Veneto strade cedendo le quote di competenza, e questa novità apre le porte all’ingresso dell’Anas. Un’operazione che ha ormai i giorni contati, per le implicazioni di carattere finanziario che non consentono dilazioni rispetto alla tempistica prospettata mesi fa.
Per i 90 lavoratori di Veneto Strade che rischiano il posto la prospettiva concreta dell’ingresso di Anas, con i suoi capitali, è un’ottima notizia. Per la Provincia di Belluno anche, perché diversamente dovrebbe garantire la copertura della sua quota di 15 milioni di euro per il 2018, assolutamente impossibile dopo i tagli ai trasferimenti dello Stato che le Province hanno subito in questi anni. La Provincia di Belluno ha ricevuto solo pochi giorni fa conferma del trasferimento straordinario di 5 milioni di euro da Roma che ha consentito in qualche modo di chiudere il conto fino a dicembre prossimo, ma per la manutenzione delle strade nel 2018 c’è ancora la possibilità, se non entra Anas, di uno stop totale fin dal 1° gennaio, neve o non neve.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253