Pubblicità
Testata

Venerdì 17 novembre 2017

Screening gratuito contro il diabete






L’iniziativa dell’Ulss avrà luogo sabato 18 novembre dalle ore 9 alle 13, al centro commerciale "Emisfero" di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Il diabete è una delle malattie metaboliche croniche più frequenti nel mondo occidentale: si calcola che oltre 4 milioni di persone in Italia ne siano affette e almeno un altro milione non sappia di essere diabetico. Si tratta di una patologia, in tutte le sue diverse forme, con rilevante impatto sociale. La prevenzione è oggi l’arma più efficace, specialmente per il diabete di tipo 2, che è preceduto da una fase silente che può durare anche molti anni.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che anche quest’anno è stata celebrata il 14 novembre, in 500 città italiane, dal 13 al 19 novembre, sono stati organizzati stand, incontri, convegni, conferenze stampa ed eventi a livello locale, volti a sensibilizzare la popolazione su questa grave malattia, informando e distribuendo opuscoli e depliant alla portata di tutti.

Anche l’Ulss 1 Dolomiti, tramite il Servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche, ha aderito all’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Diabetici Bellunese. Sabato 18 novembre, dalle ore 9 alle 13, al Centro commerciale "Emisfero" di Belluno, personale medico, infermieristico e dietiste dell’Azienda, insieme ai volontari della Associazione Diabetici Bellunese, saranno presenti per eseguire uno screening gratuito.

A coloro che lo richiederanno verrà misurata la pressione arteriosa e la glicemia. Inoltre verrà determinata la circonferenza della vita perché, superati certi valori, essa rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.
Oltre a ciò verrà somministrato un questionario di valutazione del fattore di rischio per diabete.

L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione, in quanto è finalizzata a diffondere la conoscenza dei fattori di rischio, a prevenire la malattia o a identificare iperglicemie non note.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253