Pubblicità
Testata

Lunedì 4 dicembre 2017

Belluno, scelto il progetto per riqualificare il piazzale della Stazione






È del comasco Emanuele Colombo ed è stato individuato con decisione unanime da parte della giuria.

Iscriviti alla Newsletter

È del comasco Emanuele Colombo il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione del piazzale della stazione a Belluno. La vittoria è arrivata con decisione unanime da parte della giuria.

Quattro i punti di forza apprezzati dai giudici: "lo schema funzionale che divide gli spazi pedonali da quelli veicolari; la sistemazione di Via Dante sul fronte della stazione; la chiarezza del sistema di circolazione e del disegno urbano; lo sviluppo del progetto che consente una flessibilità dello spazio nel tempo". Altri punti a favore del progetto di Colombo sono "le verifiche dimensionali degli stalli, la cantierizzazione ben studiata" e l’aver risolto alcune criticità come "l’accesso all’area Metropolis, lo spazio pedonale della stazione e dell’area Metropolis, il rapporto con Via Dante e con il giardino".

Dietro a Colombo, si sono piazzati nell’ordine Marco Bozzetto (Treviso), Elisa De Bridda (Feltre), Massimo Triches (Belluno) e Michele Moreno (Milano).

Il progetto vincitore prevede, tra l’altro, la realizzazione di un ampio spazio pedonale fronte palazzo della stazione, che potrebbe essere utilizzato come location per mercatini ed eventi, ed una revisione del traffico di mezzi pubblici e privati, anche con il riposizionamento dei due lampioni storici, che andranno a delimitare l’area pedonale.

Il 15 dicembre è prevista la premiazione pubblica, con una presentazione più approfondita del progetto, mentre si pensa ad una mostra dove esporre tutti i 35 lavori partecipanti al concorso, per un totale di 70 tavole.

"Siamo soddisfatti perché in quattro mesi abbiamo bandito il concorso e nominato il vincitore", spiega l’assessore all’urbanistica, Franco Frison. "Ora passeremo all’affidamento dell’incarico per poi giungere alla progettazione definitiva; nel 2018 ci sarà il bando di gara per individuare la ditta che svolgerà i lavori e per fine anno aprirà il cantiere».
I lavori hanno un costo di oltre 600mila euro, con un contributo da parte di DolomitiBus di 200mila euro.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253