Pubblicità
Testata

Mercoledì 6 dicembre 2017

Chiusa la Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone






La Coppa d’Oro assegnata a Giuseppe Zerbato di Recoaro Terme (VI). Il Concorso nazionale di gelateria "Carlo Pozzi" premia l’istituto alberghiero "Alfredo Beltrame" di Vittorio Veneto (nella foto). E’ "Dolci Armonie" il "Gusto gelato dell’anno 2018".

Iscriviti alla Newsletter

La 58. Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone Fiere ha chiuso alla grande registrando un’affluenza di operatori del settore sempre più qualificata da una cinquantina di Paesi esteri e confermandosi l’evento leader dedicato esclusivamente al comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria.

"Ancora una volta Longarone – afferma il presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan - si conferma in modo assoluto la capitale del mondo del gelato artigianale". Mentre per il presidente della Mig, Fausto Bortolot, sono stati "anche per quest’anno quattro giorni intensi e ricchi di soddisfazioni, frutto di un anno di lavoro e del superamento di non poche difficoltà, ma la soddisfazione ripaga sempre".

Nel corso dell’ultima giornata si è svolta l’assemblea di Uniteis che ha richiamato centinaia di gelatieri artigiani operanti in Germania. Il presidente Dario Olivier ha tracciato un bilancio dell’attività del sodalizio che conta oltre 1.600 punti vendita. Assegnato il premio Uniteis 2017 a Idolino Bertacco, già segretario generale dell’Associazione, che ne rappresenta la memoria storica. Inoltre conferiti gli attestati per i 25 anni di appartenenza all’Associazione a 17 iscritti.

Molto partecipata poi la cerimonia di premiazione dei vari concorsi. Il Premio "Passione" su AppGelato, per l’attività artigianale di altissimo livello, da sempre svolta con grande personalità e dedizione, ha visto riconosciute la Gelateria Rufus di Pisa, la Gelateria Gelatop di Borgoricco (PD), e la gelateria Dolci Voglie di Putignano (BA).

Consegnati anche i premi del 16° concorso "Gelaterie in web 2017", riservato ai migliori siti internet e pagine Facebook della gelateria. Quest’anno a vincere è stato Andrea Fassi della gelateria Palazzo del Freddo di Roma.

A seguire la proclamazione di "Dolci Armonie", quale "Gusto gelato dell’anno 2018" che verrà lanciato nelle gelaterie italiane alle quali sarà fornita la ricetta per la preparazione. Il gusto è stato preparato quest’anno da Tomas Infante della "Gelateria Antiche Tentazioni" di Selvazzano Dentro (Veneto).

E’ stata poi la volta della 24.ma edizione del concorso nazionale di gelateria "Carlo Pozzi". Presenti gli allievi di 11 istituti alberghieri, usciti dalle selezioni in giro per l’Italia. La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra, ha valutato le composizioni sul tema: "Le eccellenze del territorio in gelateria". Il successo è andato a Samantha Favero e Monica Merotto dell’Ipssar "Alfredo Beltrame" di Vittorio Veneto con il piatto "Estate di San Martino".

La 58. MIG si è conclusa con la 48.ma Coppa d’Oro, ovvero l’Oscar mondiale del gelato artigianale, imperniata quest’anno sul gusto mandorla. Ad aggiudicarsi il primo posto Giuseppe Zerbato della gelateria "Il Gelataio" di Recoaro Terme (VI).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253