Pubblicità
Testata

Giovedì 7 dicembre 2017

Autonomia del Veneto: a Roma tavolo tecnico su istruzione e università






Affrontato anche il tema degli organici e della disciplina del rapporto di lavoro del personale scolastico, che con la proposta veneta diventerebbe di competenza regionale.

Iscriviti alla Newsletter

Si è svolto mercoledì 6 dicembre al Ministero degli Affari Regionali, a Roma, l’incontro tecnico sui temi dell’istruzione e università, come previsto nell’ambito del negoziato avviato dalla Regione Veneto con il Governo volto a ottenere maggiori forme di autonomia.

La Regione del Veneto ha illustrato le richieste di autonomia in materia di istruzione e università, nel contesto normativo della legge regionale di iniziativa statale , specificando per ogni articolo i contenuti e le richieste che intende avanzare. In particolare è stato posto l’accento su valutazione del sistema educativo, disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro, disciplina dell’organizzazione e del rapporto di lavoro del personale dirigente, docente, amministrativo, tecnico e ausiliario. Sono state inoltre illustrate le proposte in materia di programmazione dell’offerta formativa integrata tra istruzione e formazione professionale che vede il Veneto tra i territori in cui questa integrazione è maggiormente avanzata. Altro tema fondamentale affrontato è stato quello degli organici e della disciplina del rapporto di lavoro del personale scolastico che con la proposta veneta diventerebbe di competenza regionale, potendo di conseguenza sottoscrivere a Livello territoriale contratti collettivi regionali. I rappresentanti della Regione del Veneto hanno ribadito che uno dei problemi maggiormente sentiti sul territorio è il grave sottodimensionamento degli organici, più volte evidenziato. Sono state, infine, illustrate le proposte relativamente alla ricerca scientifica e tecnologica nel raccordo con il sistema universitario regionale.

L’incontro è stato effettuato congiuntamente con la Regione Lombardia e la Regione Emilia-Romagna. Per la Regione del Veneto erano presenti, oltre al capo area capitale umano e cultura Santo Romano, anche Massimo Marzano e Franco Sensini della direzione formazione e istruzione, Anna Gamba del Legislativo e Antonello Strusi delle Risorse finanziarie.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253