Pubblicità
Testata

Giovedì 7 dicembre 2017

Visite naturalistiche guidate a Perarolo e Sospirolo con le Pro Loco






Regione e Pro Loco del Veneto organizzano appuntamenti alla scoperta di luoghi poco noti ma di grande fascino: a Perarolo al Parco Regina Margherita (nella foto), a Sospirolo al Bosco di Cornia. Al termine degustazione di prodotti tipici.

Iscriviti alla Newsletter

Passeggiare immersi nella natura per scoprire angoli di un Veneto, forse meno noto, ma sicuramente di straordinario fascino. Trasmettere i valori del rispetto ambientale attraverso l’esperienza. Sono queste le promesse dell’iniziativa "Boschi a Natale 2017" che torna, per il quinto anno sempre a cura delle Pro Loco del Veneto con il patrocinio della Regione. La giornata da segnare in calendario è quella di domenica 10 dicembre quando, in contemporanea, si terranno 16 escursioni in tutte le sette province della Regione (2 nel Bellunese). Centinaia di persone si metteranno in cammino tra parchi, oasi e aree naturali, attraverso percorsi adatti a tutti, accompagnati da guide esperte.

Un progetto che permette di promuovere e valorizzare le aree boschive e i Parchi regionali del Veneto in un periodo particolare dell’anno, offrendo una originale alternativa alle famiglie per conoscere un patrimonio naturalistico che va vissuto e che rappresenta una ricchezza per il nostro territorio. Tutto questo ­ afferma l’assessore regionale al Territorio e ai Parchi, Cristiano Corazzari - è possibile grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento dei volontari delle Pro Loco. Con il loro impegno si potrà trascorrere una domenica immersi nella natura e nella cultura di luoghi affascinanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Nelle escursioni i partecipanti saranno accompagnati dalle guide naturalistiche e accolti dai volontari delle Pro Loco che cureranno anche le degustazioni finali a base di prodotti e ricette tradizionali. Tutte le proposte sono adatte alla famiglia. Quota d’iscrizione 5 euro ad adulto. E’ gradita la prenotazione ai numeri 0438.893385 – 334.2936833.

Queste le 2 escursioni previste in provincia di Belluno.

Parco Regina Margherita (Perarolo) che si trova in Val Montina, la prima area wilderness alpina di rilevanza europea, gestita da Veneto Agricoltura. Si tratta di una zona incontaminata, dove la natura si presenta inalterata, allo stato selvaggio e ricca di biodiversità. Un patrimonio naturalistico, definito infatti area SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ZPS (Zona di Protezione Speciale), particolarmente importante per il territorio provinciale, che conserva al suo interno specie vegetali e animali non visibili altrove. Punto di ritrovo a Caralte alle 10 (escursione facile di 2 ore).
Bosco di Cornia (Sospirolo). Tra il lago e le Masiere di Vedana a Sospirolo c’è un bellissimo percorso ad anello nel Bosco di Cornia dove poter apprezzare gli aspetti paesaggistici, botanici e geologici del territorio che è quello del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, tra i Monti del Sole e il Piz Vedana nell’insolita località delle Masiere, una distesa di massi e detriti posizionata sulla sponda destra del Cordevole, che rappresenta una particolarità nel paesaggio montano. Punto di ritrovo in Piazza Segato a Sospirolo alle 10 (escursione facile di 2 ore).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253