Pubblicità
Testata

Domenica 10 dicembre 2017

Presentazione del libro "Longarone non c’è più"






Il ruolo dell’Automobile Club Belluno nella tragedia del Vajont raccontato da Roberto De Nart.

Iscriviti alla Newsletter

Verrà presentato giovedì 14 dicembre alle ore 19.30, all’Insolita Storia di Belluno, "Longarone non c’è più", il libro del giornalista Roberto De Nart che racconta in 150 pagine, corredate di foto e documenti inediti, la straordinaria opera svolta dall’Automobile Club di Belluno a seguito della tragedia del 9 ottobre del 1963 quando l’intero paese venne spazzato via e morirono quasi duemila persone.

Nella situazione di straordinaria emergenza il prefetto di Belluno, Domenico Caruso, affidò l’incarico all’Automobile Club di Belluno del recapito dei telegrammi di Stato ai Comuni rimasti isolati, del coordinamento dei trasporti, del censimento dei veicoli sinistrati e dell’assistenza agli agenti di polizia, attraverso il recapito di generi di conforto.

Alle ore 9.30 del 10 ottobre 1963 l’Automobile Club di Belluno era già a completa disposizione per fronteggiare la difficile situazione con il presidente senatore Luciano Granzotto Basso, il direttore Ugo Pontiroli Gobbi e l’intero consiglio direttivo formato dai due vicepresidenti il dottor Giambattista Arrigoni e l’ingegner Igino Dalla Bernardina. E dai sei consiglieri, il senatore Giovanni Buzzatti, il professor Francesco Cucchini, il cavalier Pietro De Bona, il cavalier Ferruccio Gidoni, Aurelio Lise e Guglielmo Scheibmeier.

Nel corso dell’assemblea generale dei presidenti provinciali degli Automobile Club, che si tenne a Roma il 22 novembre del 1963, il presidente nazionale Filippo Caracciolo principe di Castagneto (padre di Marella, moglie di Gianni Agnelli, e di Carlo, presidente del quotidiano La Repubblica) elogiò l’Automobile Club Belluno per l’opera svolta. "Dal 10 al 25 ottobre – dichiarò Caracciolo – con i servizi organizzati direttamente, l’Automobile Club Belluno riuscì ad effettuare il trasporto di oltre 54mila persone".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253