Pubblicità
Testata

Lunedì 11 dicembre 2017

"In meno di 4 minuti. Testimonianza sul Vajont: la strage e l’umiliazione"






Venerdì 15 dicembre alle 17.45, nella Sala Affreschi della Provincia di Belluno, l’Associazione culturale Tina Merlin presenterà questo libro di Giuseppe Vazza (nella foto un particolare dell’immagine di copertina).

Iscriviti alla Newsletter

Venerdì 15 dicembre alle 17.45, nella Sala Affreschi della Provincia di Belluno, l’Associazione culturale Tina Merlin presenterà il libro di Giuseppe Vazza, "In meno di quattro minuti. Testimonianza sul Vajont: la strage e l’umiliazione".

L’autore, superstite del Vajont, offre nel suo libro la sua testimonianza sulla tragedia del 1963, ma anche sulle vicende che l’hanno preceduta e seguita. La presentazione sarà a cura di Adriana Lotto, presidente dell’Associazione.

"Questo è un libro partigiano, un libro di parte, e non può essere che così perché, esattamente come quello di Tina Merlin, questo libro è scritto sulla pelle viva di Giuseppe Vazza". Queste parole tratte dalla prefazione di Marco Paolini riassumono bene il filo conduttore del libro. Non un semplice diario, anche se molte parti nascono da pagine e da appunti scritti talvolta dall’autore decenni fa. Non una semplice testimonianza, anche se per Giuseppe Vazza è proprio il dovere della testimonianza la molla che gli ha fatto riordinare gli appunti, le memorie, i sentimenti. E’ piuttosto il racconto amaro di quello che fu un disastro annunciato e di quanto ne seguì: i giorni dell’emergenza, innanzitutto, i giorni del lutto, del disperato spaesamento e poi quelli di una giustizia che molti volevano negare.

Vazza è uno dei pochi superstiti che rifiutarono la transazione proposta dall’Enel: soldi subito, in contanti, in cambio della rinuncia a costituirsi parte civile. Scelte che divisero la comunità dei superstiti, che talvolta li misero perfino uno contro l’altro. Chi rifiutò l’offerta si trascinò poi per decenni tra le lungaggini della causa civile, seguita al processo penale.

Il libro di Vazza è un racconto di vita scritto con le parole semplici e sofferte da chi ha attraversato quelle esperienze rimanendone per sempre segnato e ferito.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253