Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 dicembre 2017

Domenica a Carve il raduno invernale degli alpini di Mel






Sarà presentato l’Onore ai Caduti presso il monumento che fu costruito ancor prima della tumulazione del Milite Ignoto nell’Altare della Patria a Roma.

Iscriviti alla Newsletter

Il Gruppo Ana di Mel ha organizzato per domenica 17 dicembre il raduno invernale presso la frazione di Carve. Il programma prevede l’alzabandiera alle ore 9,45 e alle ore 10,45 la sfilata per le vie del paese. Seguirà la santa Messa e al termine la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

Grazie ad un libriccino, scritto dal generale Nevio Stefanutti che ha scelto di vivere in questa graziosa frazione, si può ripercorrere la storia di questo Monumento ai Caduti. Sintetizzando le fasi salienti della prima guerra mondiale, il generale Stefanutti ricorda come cent’anni fa, sul finire del 1917 dopo Caporetto, le condizioni di vita delle popolazioni locali erano molto critiche e tante famiglie avevano dei parenti morti in guerra. Così fu anche nella seconda guerra che aggiunse ulteriore dolore e caduti. Ancor prima del 1921, quando a Roma fu reso onore all’Altare della Patria di Roma al Milite Ignoto, l’otto maggio 1920 a Carve di Mel fu inaugurato il Monumento ai Caduti. Secondo una testimonianza di Giovanni Comiotto, che collaborò alla sua realizzazione, la sola piramide sommitale del monumento pesa 27 quintali e fu issata a braccia con l’ausilio di un piccolo argano. Il Monumento fu negli anni ristrutturato e ancora oggi è manutenuto a cura di un comitato che ha come coordinatore il sergente maggiore Fiorenzo Da Canal.

Al termine della cerimonia seguirà il pranzo conviviale e l’assemblea presso la Locanda De Conti nel corso della quale il capogruppo Aldo Mastellotto relazionerà sulle attività svolte, sarà posto in approvazione il bilancio consuntivo 2017 e i soci potranno avanzare proposte e suggerimenti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253