Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 dicembre 2017

Giornata nazionale del servizio civile e dell’obiezione di coscienza al servizio militare






Il 15 dicembre, per l’occasione, il Csv organizza l’incontro "Giovani Controcorrente - Impegno civile tra ieri e oggi" alle ore 11.30 nel teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Il 15 dicembre è la giornata nazionale del servizio civile e dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Per l’occasione, il Csv di Belluno organizza l’incontro "Giovani Controcorrente - Impegno civile tra ieri e oggi" un momento di approfondimento e riflessione storico-sociale sulla nascita dell’obiezione civile e del servizio civile nazionale, con la maggiore attenzione rivolta alla provincia di Belluno. L’incontro è fatto in collaborazione con gli studenti dell’istituto Galilei-Tiziano e si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 11.30 nel teatro del Centro Giovanni XXIII in piazza Piloni a Belluno.

Interverrà in apertura il regista Roberto Bristot per presentare un’anteprima in versione ridotta del documentario del Csv "SignorNO. L’obiezione di coscienza in provincia di Belluno", un unicum in provincia e in un certo senso anche nel resto d’Italia che racconta dalla viva voce dei suoi protagonisti la nascita del servizio civile grazie alla scelta controcorrente di alcuni protagonisti bellunesi dell’impegno civico e sociale. Lo storico Marco Perale, fondatore del Coordinamento provinciale Loc (Lega obiezione di coscienza), traccerà l’evoluzione storica dell’impegno civile. Conclusioni a cura di Paolo Capraro rispetto alle opportunità di servizio civile attuale per i giovani bellunesi, coordinate dal Comitato d’Intesa e dall’Unione montana feltrina.

Chi è interessato a partecipare può inviare una mail a ufficiostampa@csvbelluno.it entro giovedì sera con inseriti i suoi riferimenti (nome e cognome, eventuale ente/associazione di appartenenza, un recapito). I posti saranno numerati e ai partecipanti sarà richiesta la registrazione in ingresso e uscita in un apposito foglio presenze. Il documentario integrale "SignorNO" sarà presentato per esteso in una serata in primavera aperta al pubblico.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253