Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 dicembre 2017

Perarolo, per la frana richiesta di drenaggi e impermeabilizzazione






Questa la proposta del Comitato "per il futuro di Perarolo di Cadore" che domanda di intervenire al più presto.

Iscriviti alla Newsletter

Dalle 20.30 di ieri, martedì 12 dicembre, alcune famiglie di Perarolo sono state evacuate precauzionalmente per l’accentuarsi dei movimenti della frana della "Busa del Cristo". Questa evacuazione cade a 17 anni di distanza dall’evento alluvionale occorso nel novembre del 2000, che portò allo sgombero della stessa porzione di paese per un crollo di alcune migliaia di metri cubi di materiale dal versante in frana nell’alveo del torrente Boite.

Dopo aver ricordato questi avvenimenti il Comitato "per il futuro di Perarolo di Cadore" sottolinea che a 17 anni di distanza si è riproposta la medesima causa scatenante il fenomeno: precipitazioni insistenti e copiose che si infiltrano nella matrice gessosa che compone il versante, causandone il degradamento e conseguentemente i movimenti.

Sono passati 17 anni - rimarca il Comitato - nei quali sono stati fatti studi e interventi (di alcuni dei quali meriterà ora di essere tecnicamente valutata la logica e la bontà) ma non si è mai intervenuti drasticamente sulla causa del degrado del versante: l’acqua.

È possibile fare ciò? A giudizio del Comitato certamente sì tanto che lo stesso Comitato informa di averlo proposto, con grande senso civico e spirito di collaborazione tra cittadini ed Enti, a partire dalla fine del 2014, fornendo alla Regione del Veneto un’idea-progetto di impermeabilizzazione e drenaggi del versante, realizzata da un team di progettazione altamente qualificato e dalla pluridecennale esperienza.

Ora anche in questa occasione si è visto che è necessario intervenire togliendo l’acqua. Dopo aver tirato questa conclusione il Comitato, che è presieduto da Tiziana Mascolo, constata che è la stessa natura a dare ragione ai tecnici che hanno redatto il progetto a suo tempo presentato e auspica che non si perda più nemmeno un giorno per intervenire.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253