Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 dicembre 2017

Cortina 2021: un piano contro la criminalità organizzata






Due gli strumenti principali previsti nelle intese sottoscritte oggi in Prefettura a Belluno: una lente d’ingrandimento sulle vicende societarie delle imprese esecutrici degli appalti pubblici e controllo coordinato dei cantieri.

Iscriviti alla Newsletter

Presentato oggi, mercoledì 13 dicembre, in Prefettura a Belluno il piano per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose nel settore degli appalti legati all’organizzazione dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021.

Il progetto, primo nel suo genere in provincia, è articolato su due accordi che consentiranno di rendere più efficace la prevenzione da indebite ingerenze della criminalità organizzata nell’esecuzione delle opere pubbliche legate all’organizzazione dell’evento iridato.

Grazie al primo dei due protocolli, sottoscritto da Prefettura, Provincia e Camera di commercio, sarà messa a disposizione della Prefettura, delle Forze di Polizia della Dia, della Stazione unica appaltante della Provincia, la banca dati camerale R.I. Visual che consente di ricostruire con maggiore precisione ed accuratezza la storia delle imprese affidatarie degli appalti e i collegamenti dei loro amministratori con altre aziende. Attraverso questo sistema, sarà quindi possibile, nei procedimenti avviati per il rilascio della documentazione antimafia, disporre di un quadro informativo più completo, potenziando gli strumenti a tutela della legalità.

La seconda intesa è stata stipulata da Prefettura ed Anas ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle opere rientranti nel "Piano straordinario per l’accessibilità a Cortina 2021", già approvato e finanziato da Anas.

L’accordo consente, per la prima volta in Italia, di estendere, ad opere diverse da quelle di interesse strategico, il rafforzamento delle verifiche antimafia nei confronti di tutta la filiera di imprese, normalmente previsto nell’ambito dei protocolli d’intesa relativi agli interventi prioritari.

In particolare, grazie al Piano di legalità Prefettura–Anas sottoscritto oggi, sarà attivato il continuo monitoraggio delle attività dei cantieri, che saranno inseriti nel piano di controllo coordinato del territorio. Ciò sarà possibile attraverso la messa a disposizione, da parte di Anas, di una banca dati nella quale devono essere obbligatoriamente conferite, da parte della ditta esecutrice dei lavori, tutte le informazione contenute nel settimanale di cantiere. Con una previsione del tutto innovativa rispetto ad altri accordi del genere, viene inoltre stabilito che l’utilizzo della banca dati possa essere esteso, mediante specifici protocolli operativi, anche ad altri lavori, connessi con l’organizzazione dei Mondiali di sci, ma affidati da stazioni appaltanti diverse da Anas.

"A Belluno non c’è presenza della criminalità organizzata – ha detto il prefetto di Belluno, Francesco Esposito – ma nessun territorio può ritenersi immune da rischi, soprattutto quando si investono ingenti risorse pubbliche. Ecco perché ci siamo mossi per tempo, allestendo, con il contributo di tutte le Istituzioni, una rete di prevenzione all’avanguardia per contrastare ogni tentativo di infiltrazione della criminalità e fare in modo che i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 possano essere una grande opportunità di crescita e di sviluppo, all’insegna della trasparenza e della legalità, per l’intero territorio della provincia di Belluno".

All’incontro erano presenti, oltre al prefetto, il presidente della Provincia, Roberto Padrin, il presidente della Camera di commercio, Mario Pozza, il direttore Tutela aziendale di Anas, Roberto Massi, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti della Dia di Padova, il vice sindaco di Cortina d’Ampezzo, l’amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253