Pubblicità
Testata

Giovedì 14 dicembre 2017

Per una scuola aperta, inclusiva, pronta ad accogliere






Iniziativa di Cgil, Cisl, Uil e Snals sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 12, al Centro provinciale istruzione adulti (Cpia) di Feltre.

Iscriviti alla Newsletter

Un’idea di scuola come bene comune che appartiene al Paese, aperta e inclusiva, pronta ad accogliere anche i nuovi italiani, perché fondata sul pluralismo, sull’autonomia e la collegialità. È l’idea di scuola proposta nel "Manifesto per la Scuola. La Scuola è aperta a tutti e a tutte", messo nero su bianco da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua e Snals Confsal, con l’obiettivo di diffondere e condividere una nuova visione del modello scolastico.

Il Manifesto rilancia una scuola che afferma la centralità della persona all’interno del processo educativo e che garantisce il diritto all’apprendimento a tutte e a tutti. Un modello di scuola su cui investire le risorse necessarie, a partire da quelle che vanno inserite nella Legge di Bilancio, e che chiede con forza un confronto più serrato e veloce per il rinnovo del contratto di lavoro del personale.

In concomitanza con la commemorazione dei 70 anni della Costituzione e dei 50 anni dell’esperienza di Barbiana, che ha visto nascere il modello di scuola proposto da don Milani, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal di Belluno organizzano sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 12, un’iniziativa rivolta a tutto il territorio per sollecitare su queste tematiche un coinvolgimento ampio della società civile. L’incontro avrà luogo presso il Centro provinciale istruzione adulti (Cpia) di Feltre (in via Borgo Ruga 40) e sarà occasione per presentare alle autorità locali e alla cittadinanza anche l’offerta formativa dello stesso Cpia.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253