Pubblicità
Testata

Lunedì 8 gennaio 2018

Belluno, "Dolomiti in Scienza 2018"






Nel primo appuntamento del 2018, in programma sabato 13 gennaio alle ore 17 al Centro Congressi Giovanni XXIII, a tema terapia genica e simulazioni di dinamica molecolare.

Iscriviti alla Newsletter

Si terrà sabato 13 gennaio alle ore 17,al Centro Congressi Giovanni XXIII di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, il primo appuntamento di "Dolomiti in Scienza 2018".

Il programma della prima serata prevede due interventi. Il primo della dott. Laura Vidalino (Liceo delle Scienze Applicate di Feltre) si intitola "Il ’Genome Editing’ e la terapia genica: benvenuti nel futuro della medicina". Con il termine "Genome Editing" si indica la possibilità di modificare in modo permanente il Dna di una cellula e ciò rappresenta un nuovo approccio di terapia genica attraverso il quale è possibile effettuare delle modifiche al genoma di un organismo. Le tecniche di "Genome Editing" stanno già rivoluzionando la ricerca biomedica di base e presentano un enorme potenziale di applicabilità nella pratica clinica in un futuro relativamente prossimo.

Il secondo intervento sarà quello del dott. Pierpaolo Pravatto (Dolomiti in scienza) su "Simulazioni di dinamica molecolare". La comparsa dei primi calcolatori ha avuto importantissime ricadute in ambito scientifico, fornendo in molti casi un mezzo potente per simulare e predire le proprietà di sistemi complessi. In ambito chimico l’introduzione del computer ha aperto la strada a una nuova disciplina, nota come chimica computazionale, il cui scopo è la simulazione, a diversi livelli di teoria, di sistemi chimici di complessità crescente. Un’importante tecnica di simulazione di sistemi molecolari, basata sull’impiego della fisica classica, è nota come dinamica molecolare. Tale tecnica dagli anni ’50 ad oggi ha assunto importanza via via crescente passando dalla simulazione di sistemi di pochi atomi fino alla simulazione di molecole biologiche costituite da migliaia di atomi. Pierpaolo Pravatto introdurrà in maniera semplice il pubblico alle tecniche di dinamica molecolare fornendo una breve illustrazione dei fondamenti teorici e tecnici che caratterizzano tale tecnica.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.gdsdolomiti.org


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253