Pubblicità
Testata

Giovedì 11 gennaio 2018

Cani per ciechi sulle scale mobili, ora si può (testo e video)






Il sindaco di Belluno: «La legge finalmente è stata modificata, ora è possibile».

Iscriviti alla Newsletter

Da ora è possibile anche per i cani guida delle persone non vedenti salire sulle scale mobili che dal parcheggio di Lambioi portano a Piazza Duomo: la novità è stata resa possibile da una modifica alla legge nazionale approvata il 22 dicembre, pubblicata lo scorso 5 gennaio in Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore lunedì 8 gennaio.

«Come avevamo sempre sostenuto», sottolinea il sindaco, Jacopo Massaro, «è stato necessario intervenire sulla norma per consentire l’accesso ai cani guida sulle scale mobili: ora che la legge è stata modificata, anche grazie alle osservazioni e alle richieste del Comune di Belluno e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Belluno, non ci sono più divieti. Questo è un grande risultato, perché rimarca come fino a oggi avessimo sempre agito nel giusto e perché si risolve un problema annoso».

Già tolti agli ingressi della scala mobile i vecchi cartelli di divieto, sostituiti da quelli nuovi, con le prescrizioni per i conduttori di cani guida: «La norma prevede delle condizioni precise perché il cane possa salire sulle scale», spiega l’amministratore unico di Bellunum, società che gestisce il parcheggio e la scale mobile, Davide Lucicesare. «Innanzitutto, il conduttore deve essere in possesso di regolare patentino; poi, il cane deve essere assicurato contro terzi. Noi non faremo controlli su ogni singolo animale, ma è necessario che le persone siano sempre in regola con queste prescrizioni». Condizioni che non comportano aggravi particolari, come spiegato dai rappresentanti dell’Uici: «Al momento della consegna del cane guida da parte delle scuole di addestramento», spiega la vicepresidente della sezione bellunese, Luciana Dalle Molle, «il cane è già coperto da assicurazione; dopo il primo anno, è obbligo per il possessore dotarsi di un’assicurazione».

La novità non cambia le agevolazioni previste per la sosta: «Per chi è in possesso del tagliando per disabili», ricorda Massaro, «è prevista la possibilità di sostare gratuitamente e senza limiti sulle strisce bianche e blu di tutto il centro, oltre che ovviamente negli stalli riservati ai portatori di handicap. Inoltre, siamo una delle poche città italiane che consente a questi utenti la sosta anche fuori dalle strisce, a patto che non si ostruisca la circolazione. Sono piccole attenzioni che manterremo».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253