Pubblicità
Testata

Sabato 13 gennaio 2018

Gomma Plastica, sciopero e manifestazione nazionale a Milano






Otto ore di protesta lunedì 15 gennaio per gli addetti del comparto con una manifestazione sotto la sede della Federazione confindustriale a Milano.

Iscriviti alla Newsletter

Sciopero generale di otto ore lunedì 15 gennaio per gli addetti del comparto della gomma plastica. I lavoratori delle centinaia di piccole e medie aziende del settore presenti nelle province di Belluno e Treviso incroceranno le braccia lunedì assieme ai 140 addetti del comparto in Italia. A motivare la mobilitazione - spiega la Cisl Belluno Treviso - la decisione della Federazione nazionale delle aziende del settore di procedere unilateralmente a trattenere dalle buste paga 19 dai 30 euro di aumento sui minimi retributivi previsti dal contratto nazionale al livello F. Per Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil si tratta di una "inaccettabile espropriazione".

Oltre alla giornata di sciopero, che prevede la manifestazione sotto la sede della Federazione confindustriale a Milano, la mobilitazione proseguirà nelle prossime settimane con altre otto ore di sciopero da concordarsi a livello territoriale, per un totale di sedici ore di astensione dal lavoro.

"La questione non riguarda solo i 19 euro che la parte datoriale ha deciso di riprendersi", spiega Nicola Brancher, segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso, "ma il valore e il rispetto degli accordi presi quando è stato siglato il contratto nazionale di lavoro: avremmo dovuto verificare insieme come garantire gli adeguamenti all’inflazione, invece la Federazione della gomma plastica ha preso una decisione unilaterale. I lavoratori sono chiamati a prendere posizione a difesa dei loro diritti, è una partita importante perché riguarda tutti e non intendiamo cedere alle posizioni della Federazione perché le soluzioni ci sono e vanno applicate".

La manifestazione nazionale di lunedì 15 gennaio avrà inizio a partire dalle 10, in via San Vittore 36 a Milano (sede Federazione Gomma Plastica) e sarà presieduta dai segretari generali delle tre sigle sindacali.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253