Pubblicità
Testata

Domenica 14 gennaio 2018

Il Meteo: lunedì 15 molte nubi basse






Nella notte e al primo mattino non escluso qualche sporadico fiocco di neve fino a bassa quota.

Iscriviti alla Newsletter

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 15 gennaio molte nubi basse tra la notte e parte del mattino, mentre il tempo sarà buono in alta quota con cielo sereno oltre i 2200/2400 metri. Al pomeriggio riduzione dell’umidità negli strati più bassi con probabili schiarite, mentre il cielo tenderà a velarsi. Clima freddo con debole escursione termica diurna. Nella notte e al primo mattino non escluso qualche sporadico fiocco di neve fino a bassa quota (10/20%), in seguito precipitazioni assenti. Temperature in generale lieve diminuzione in quota e senza variazioni di rilievo nelle valli (min da 1 a -5 gradi nelle valli, massime tra 2 e 3 gradi nei fondovalle e attorno a -1-0 gradi a 10000/1200 metri). Venti: nelle valli deboli con locali rinforzi per brezze in alcune valli prealpine; in quota da deboli a moderati dai quadranti occidentali.

Martedì 16 minore soleggiamento per nubi in arrivo da Ovest. La nuvolosità sarà più compatta ed estesa fino al primo pomeriggio, mentre il rischio di qualche fenomeno sarà presente sotto forma di neve burrascosa. Non escluso qualche fiocco fino sulle vette della fascia prealpina. Nel corso del pomeriggio a favore di correnti Nord-occidentali d’aria più secca, il tempo migliorerà parzialmente con probabili condizioni di Föhn in estensione dalle Dolomiti alle Prealpi. Precipitazioni: neve burrascosa in quota (50/70%) con qualche fiocco fino in alcune valli dolomitiche (30/40%). Non escluso del tutto qualche fiocco sulle creste prealpine (10/30%), mentre i fenomeni saranno pressoché inesistenti nelle valli. Al pomeriggio/sera esaurimento dei fenomeni. Gli apporti saranno irrisori (1-4 cm a 1800/2000 metri). Temperature in generale ripresa a tutte le quote. Venti: nelle valli deboli con locali rinforzi per raffiche di Föhn al pomeriggio/sera; in quota moderati da Ovest, in rinforzo fino a tesi da Nord-Ovest al pomeriggio.

Mercoledì 17 sulle Prealpi e sulle Dolomiti meridionali in prevalenza tempo soleggiato, mentre annuvolamenti irregolari potranno interessare le Dolomiti centro-settentrionali, dove si verificherà un po’ di neve burrascosa sui rilievi di confine con l’alto Adige e l’Austria. Clima ventoso in quota alta per venti tesi da Nord-Ovest; probabili raffiche di Föhn nelle valli. Temperature in contenuto rialzo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253