Pubblicità
Testata

Domenica 14 gennaio 2018

Recuperato giovane di La Valle scivolato in un canale






L’incidente in Val Vachera, nella zona del Rifugio Bianchet, in comune di Sedico, sul sentiero numero 536, al rientro da un’escursione.

Iscriviti alla Newsletter

Attorno alle 11.30 di oggi, domenica 14 gennaio, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Val Vachera, nella zona del Rifugio Bianchet, in comune di Sedico, dove, mentre percorreva il sentiero numero 536 al rientro da un’escursione, un ragazzo era scivolato sulla neve ghiacciata finendo in un canale fino a fermarsi un centinaio di metri più sotto.

L’amico che era con lui, dopo averlo raggiunto, lo aveva coperto il più possibile e messo in sicurezza, per poi scendere di corsa verso la strada statale Agordina in cerca di copertura telefonica per dare l’allarme.

Giunto sul posto, dopo una prima ricognizione, l’elicottero ha imbarcato il compagno dell’infortunato, che ha indicato il punto esatto in cui si trovava l’amico, non visibile dall’alto per i colori dell’abbigliamento scuro vicino alle rocce. Sbarcato il tecnico di elisoccorso e il personale sanitario, a M.D.Z., 28 anni, di La Valle Agordina, sono state prestate le prime cure a seguito del probabile politrauma riportato nella caduta. Una volta caricato a bordo, l’escursionista è stato trasportato all’ospedale di Belluno.

A seguito dei numerosi incidenti di questi giorni il Soccorso alpino invita alla prudenza chiunque si muova all’aperto in quota. Il caldo dei giorni scorsi ha infatti sciolto la neve che le successive basse temperature hanno solidificato, trasformandone la superficie in scivoli di ghiaccio. Anche sui percorsi più semplici e familiari. Se non si vuole rinunciare a una gita, l’invito è di dotarsi dell’attrezzatura e dell’abbigliamento più opportuno (e ben visibile), calzando ramponi da ghiaccio al posto dei ramponcini con le catenelle e portando piccozze sugli itinerari più impegnativi. È altresì importante avere già dimestichezza con la movimentazione appropriata ai terreni ghiacciati, così come riconoscere i propri limiti. Una rinuncia, se si ha il sentore che qualcosa non vada, significa solo aspettare un momento migliore e meno rischioso.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253