Pubblicità
Testata

Mercoledì 17 gennaio 2018

Telefonini alla guida, oggi controlli severi della Polizia






La Questura di Belluno annuncia il potenziamento dei controlli per indurre all’uso corretto di telefonini e apparati radio a bordo del veicolo.

Iscriviti alla Newsletter

Vista la necessità di contrastare il fenomeno dell’impiego di telefonini e apparati simili durante la guida, oggi giovedì 17 gennaio su tutto il territorio nazionale è in azione una task-force istituita proprio per contrastare questo tipo di abitudine che, com’è noto, produce gravissimi effetti sulla concentrazione del conducente e sulla capacità di attenzione alle condizioni esterne dell’abitacolo durante la marcia del veicolo. E di conseguenza aumenta in maniera esponenziale il rischio di incidenti stradali.
Anche il Comando della Polizia Stradale di Belluno è impegnato nell’iniziativa «con una mezza dozzina di equipaggi che saranno impegnati a contrastare il fenomeno dell’utilizzo del cellulare alla guida», scrive la Questura in una nota informativa. «Si rammenta che la normativa in materia, e più precisamente l’art. 173 comma 2 e 3 bis del Codice della Strada, vieta l’utilizzo, durante la marcia, di apparecchi telefonici che, per il loro utilizzo renda necessario l’uso di una mano. È consentito solo l’utilizzo di apparati vivavoce o auricolari. Il divieto è rivolto ai conducenti di tutti i veicoli, compresi ciclomotori e velocipedi e le sanzioni previste vanno da 161 641 euro con 5 punti di decurtazione dalla patente».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253